“I consigli sono raramente graditi. E quelli che ne hanno più bisogno sono anche sempre quelli a cui piacciono meno.”
“Ai giovani voglio dire di avere sempre pronto un piano B. Solo così si può tentare di intraprendere la strada nel mondo dello spettacolo senza un’ansia che sarebbe devastante e controproducente.”
“Non prendere mai consigli dalle tue paure.”
“- Ti consiglio di pensare a quello che fai!- Non ho fatto altro negli ultimi vent'anni...”
“Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno.”
“È anche troppo facile dare consigli e poi cercare di sottrarci alle conseguenze di ciò che abbiamo detto.”
“Per tutta la mia vita, sono rimasto a letto fino a mezzogiorno, eppure dico a tutti i giovanotti, e glielo dico con grande sincerità, che chi non si alza presto non farà mai niente di buono.”
“Il consiglio richiesto viene in genere male accolto, e quello non richiesto è evidentemente impertinente.”
“Mia madre mi ha insegnato a non dare mai spiegazioni e a non lamentarmi mai.”
“Un consiglio è ciò che chiediamo quando conosciamo già la risposta ma vorremmo non conoscerla.”
“Nessun uomo è così stupido da non poter dare qualche volta un buon consiglio ad un altro, e nessun uomo è così saggio da non errare facilmente se non prende altro consiglio che non da se stesso. Colui che riceve insegnamento solo da se stesso ha uno sciocco come maestro.”
“Non si può dire ad una persona come recitare, al massimo le si possono dare dei consigli. Bisogna però trovare il proprio modo di esprimersi.”
“Il vero leader è sempre guidato.”
“Meno sei qualificato per dare consigli, più ti troverai a darne: è una della regole della vita.”
“Un monaco disse ad abba Pambo:- È bello esseremonaco. Posso dare una quantità di consigli…L’uomo di Dio lo interruppe:- Bada che chi dà consigli senza accompagnarli con esempi è come quei pali che, nel deserto, indicano le piste senza percorrerle.”