“I maestri sostengono l'esigenza di scrutare direttamente nella propria natura, senza dipendere dalle Scritture o dagli insegnamenti altrui.”
“Le parole, spesso, sono superflue. Col silenzio, e senza averne paura, si impara a conoscersi a un livello profondo.”
“Cerco di rimanere fedele a me stessa altrimenti mi perdo.”
“Considero più valoroso colui che sopraffà i propri desideri che non colui che conquista i propri nemici; perché la vittoria più dura è contro se stessi.”
“Conoscere te stesso è il principio di tutta la saggezza.”
“La felicità non è nei beni fuori di noi.”
“Chi non conosce se medesimo non può correggere altri.”
“Decidi di essere te stesso: e sappi che chi trova se stesso, perde la sua infelicità.”
“Io dico che bisogna esser veggente, farsi veggente. Il Poeta si fa veggente mediante una lunga, immensa e ragionata sregolatezza di tutti i sensi. Tutte le forme d'amore, di sofferenza, di pazzia; egli cerca se stesso, esaurisce in sé tutti i veleni, per non conservarne che la quintessenza. Ineffabile tortura nella quale ha bisogno di tutta la fede, di tutta la forza sovrumana, nella quale diventa il grande infermo, il grande criminale, il grande maledetto, - e il sommo Sapiente!”
“Che desiderio! vivere in pace con quella parola: Me stessa.”
“Tutti siamo estranei a noi stessi, e se abbiamo nozione di chi siamo è solo perché viviamo negli occhi degli altri.”
“Le mie origini erano un mistero, non avrei mai saputo da dove venissi. Era tale stato di cose a definirmi, e a quel punto mi ero abituato alla mia oscurità considerandola una fonte di conoscenza e di rispetto per me stesso, contando su di essa come su una ineluttabilità ontologica.”
“In quindici anni Sachs ha viaggiato da un capo all’altro di se stesso, e una volta raggiunta l’ultima tappa credo che non sapesse piú chi era. Ormai aveva coperto una distanza talmente grande che gli sarebbe stato impossibile riuscire a ricordare da dove era partito.”
“Un uomo che sopporta la vita solo a patto di restarle in superficie si accontenta di non offrire agli altri piú che la superficie stessa.”
“Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è.”