“Molte cose di noi stessi sono difficili da vedere senza un aiuto dall’esterno.”
“Ho capito che solo nel silenzio è possibileinterrogare noi stessi e da qui poi è partita l’esigenza di aprire gli orizzonti anche verso un mondo che non è visibile agli occhi.”
“Mai fidarsi di chi ha paura di sé.”
“Per cambiare bisogna partire da se stessi, riflettendo nel profondo, perché Dio non è Babbo Natale: ci chiede di interrogarci.”
“L’anima è bianca e per mostrarsi deve diventare nera come l’inchiostro. E quando te la vedi lì, nera, la riconosci, la leggi, la guardi, come quando ti guardi allo specchio e poi... e poi la regali.”
“L'amore vero festeggia la trasformazione della vita, passo dopo passo, in un cammino di scoperta di se stessi attraverso l'altro e insieme all'altro, e non a causa dell'altro.”
“Per me l'autentica virilità, e femminilità ovviamente, vuol dire sentirsi a proprio agio con se stessi.”
“A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io.Avrei bisogno di pregare Dio.Ma la mia vita non la cambierò mai mai,a modo mio quel che sono l’ho voluto io.”
“Beh, qualunque cosa tu faccia, comunque terribile, o dannosa, tutto ha un senso, nella tua testa.”
“Quello che dite non conta un bel niente, chiaro? Ma ascolta il suo cuore. Ma ascolta la voce dentro di lei. Questo conta per Ma.”
“La conoscenza di sé è un nascere alla propria luce, al proprio sole. L'uomo che conosce se stesso è un uomo vivo.”
“È impossibileessere d'accordo con sé stessi nell'ignoranza di sé.”
“La vita per sè sola è un supplizio per noi, che non possiamo stare un’ora senza far nulla, senza distrarci, senza affannarci a cercare divertimenti? Abbiamo paura di noi stessi? Abbiamo qualche cosa dentro che ci tormenta?”
“È sbattendo la testa gli uni contro gli altri che ci si impara a conoscere.”
“Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremmo assumere.”