“Sai davvero qualcosa solo quando lo sai insegnare.”
“Sono così orgoglioso della mia conoscenza di un qualcosa, fino ad esseremodesto su quello che non conosco per nulla.”
“Sono cresciuto in un paesinoindiano, ma attraverso i libri ho conosciuto il mondo.”
“Probabilmente ci stiamo avvicinando al limite di tutto ciò che è possibile conoscere sull'astronomia.”
“Il saggio in veste di astronomo. Sinché sentirai le stelle come 'qualcosa sopra di te' ti mancherà lo sguardo di colui che conosce.”
“È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.”
“Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà.”
“Colui che si è dedicato alla conoscenza non scende malvolentieri nell'acqua della verità quando è sporca, bensì quando è acqua bassa e superficiale.”
Che cosa può soltanto essere la conoscenza? "Interpretazione", non "spiegazione".
“Illusione che qualcosa sia conosciuto, quando abbiamo una formulamatematica per l'accadere: è solo designato, descritto: niente di più!”
“Il potere corrompe. La conoscenza è potere. Studia sodo. Sii cattivo.”
“L'intero apparato della coscienza è un apparato per astrarre e semplificare - non orientato verso la conoscenza, ma verso il dominio delle cose.”
“Quanta verità può sopportare, quanta verità può osare un uomo? questa è diventata la mia vera unità di misura, sempre più. L'errore (la fede nell'ideale) non è cecità, l’errore è viltà... Ogni risultato, ogni passo avanti nella conoscenza è una conseguenza del coraggio, della durezza con sé stessi, della pulizia con sé stessi...”
“Il fascino della conoscenza sarebbe limitato se sulla sua strada non ci fosse tanto pudore da superare.”
“Il diavolo ha le prospettive più ampie per Dio, per questo si tiene così lontano da lui: il diavolo, e cioè il più antico amico della conoscenza.”