“Solo un uomo che sa cos’è la vera modestia mette la sua sete di conoscenza davanti a stupidaggini come il titolo e gli allori.”
“Non c'è piacere più elettrizzante di cui godono i mortali, di quello che provano i genitori quando vedono per la prima volta il loro bambinoessere in grado di catturare la conoscenza degli oggetti.”
“Se l'infinito non avesse desiderato l'uomosaggio, non gli avrebbe donato la facoltà della conoscenza.”
“Ogni anziano che muore è paragonabile ad una biblioteca che brucia.”
“Conoscere è un bene... ma sapere tutto è meglio!”
“Senza segreti, con l'accesso a tutte le informazioni personali, potremo esprimere al massimo il nostro potenziale. Potremo vedere ogni cosa.”
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.”
“Non faresegreto di quelle conoscenze che possono aiutare e guarire. La difficoltà non sta tanto nel tenere nascosto il sapere, bensì nel convincere le persone a comprenderlo e a utilizzarlo. Per quanto riguarda il suo abuso, esso nasce esclusivamente dall’ignoranza. Più ciascuno sa come si possano cambiare le cose, meno tentazioni e occasioni ci saranno di abusare di tale sapere.”
“Una conoscenza diffusa ha più potere che i segreti tenuti sotto chiave e lasciati inutilizzati. Il sapere nascosto è utile quanto il denaro che l’avaro conserva sotto il materasso. La sacralità del sapere non sta nel concederlo solo ad alcuni, bensì nella sua disponibilità per molti.”
“Pensa allo sviluppo di una rosa a partire da quando è ancora un timido bocciolo. Fiorendo nel pieno del suo splendore e fino all'ultimo petalo, essa è sempre bella, sempre perfetta, sempre in mutamento. Lo stesso vale per noi. Siamo sempre perfetti, sempre belli, sempre in mutamento. Facciamo del nostro meglio con la comprensione, la consapevolezza e la conoscenza che abbiamo.”
“I cancelli della saggezza e del sapere sono sempre aperti.”
“Sebbene possano a volte essereutili come esercizio preliminare di logica, le discussioni su problemimorali o sociali che partono dal presupposto di una conoscenzaperfetta non sono molto utili quando si cerca di spiegare il mondoreale. I suoi problemi sono dominati dalla «difficoltà pratica» che la nostra conoscenza è di fatto ben lungi dall’essereperfetta.”
“Molti dei vantaggi della vitasociale, specie nelle sue forme più progredite che chiamiamo «civiltà», sono basati sul fatto che l’individuo beneficia di un numero di conoscenze maggiore di quello di cui si rende conto. Si può affermare che la civiltà ha avuto inizio quando l’individuo, nel perseguire i suoi fini, ha potuto utilizzare conoscenze maggiori di quelle da lui stesso acquisite e quando, approfittando di una conoscenza che egli stesso non possedeva, è potuto uscire dai confini della sua ignoranza.”
“Il luogo della conoscenza è nella testa, della saggezza, è nel cuore.”
“Contrapporre alla conoscenza distinguente e compiuta, ovvero che cerca il suo compimento, e lo esige, questo unico sapere - che nell'Assoluto tutto è identico - o anche gabellare il proprio Assoluto per la notte nella quale, secondo l'espressione proverbiale, tutte le vacche sono nere - questa è l'ingenuità che deriva dall'esser vuoti di conoscenza.”