“Gli antichi sapevano molte cose che noi abbiamo dimenticato.”
“Le lingue bisogna saperle quando si va a vendere qualcosa, ma quando si va a comprare tutti ti capiscono.”
“Chiunque conosca un fatto strano partecipa della sua singolarità.”
“- Direttore di sala: Le mando subito il sommelier.- Moreno: Chi mandi?!- Direttore di sala: Il sommelier.- Enza: Pe' i vini.. certo, 'ste du parole de inglese te le potresti pure imparà però...”
“Faremusica non vuol dire solo combinare inventiva ed emozioni: comporre significa mettere insieme ciò che si sa della musica con ciò che si sente. ”
“Per amarsi a lungo bisogna conoscersi poco.”
“Non diciamo mai la verità perché in fondo non la conosciamo.”
“La Retta Conoscenza (illuminazione) consiste nella consapevolezza che le cose e le persone cambiano continuamente e sono tutte collegate fra loro.”
“La fiducia razionale è solo il risultato di conoscenze ed esperienze.”
“Se la conoscenza che tu possiedi non t’insegna nulla del valore delle cose, e non ti libera dalla schiavitù della materia, mai ti accosterai al trono della Verità.”
“Una piccola conoscenza che agisce vale infinitamente di più di una grande conoscenza che è oziosa.”
“Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali.”
“La perplessità è l'inizio della conoscenza.”
“La vostra sofferenza è il rompersi del guscio che racchiude la vostra conoscenza. Come il nocciolo del frutto deve rompersi perché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore. E se voi sapeste in cuore la meraviglia dei prodigi quotidiani della vita, la sofferenza non vi stupirebbe meno della gioia.”
“Ma adesso desidero sapere tutto ciò che accade sotto il sole, sotto le stelle o sotto la Luna. Tutte le cose, infatti sono belle, e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L'esperienza è la vita con le ali.”