“La suprema arte dell'insegnante sta nel risvegliare la gioia nell'espressione creativa e nella conoscenza.”
“Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza è destinato a naufragare nella risata degli dei.”
“La conoscenza di ciò che è non apre direttamente la porta alla conoscenza di ciò che dovrebbe essere. Si può avere la conoscenza più chiara e più completa di ciò che è e tuttavia non riuscire a dedurre da questa quale dovrebbe essere la meta delle nostre aspirazioni umane. La conoscenza obiettiva ci fornisce strumenti potenti per la conquista di certe mete, ma il fine ultimo e il desiderio di raggiungerlo devono nascere da un'altra fonte.”
“L'inizio di una conoscenza, che sia di persone oppure di cose, consiste nell'ottenere un contorno definito della nostra ignoranza.”
“Dov'è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nell'informazione?”
“La prima condizione per comprendere un Paesestraniero, è annusarlo.”
“Nella nostra epoca l'uomo sembra più che mai prono a confondere la saggezza con la conoscenza, e la conoscenza con l'informazione e a cercare di risolvere i problemi della vita in termini tecnici.”
“Sono rimasto per 31 anni fuori dall'Italia sognando questo magnifico Paese, guardandolo attraverso un vetro senza sapere quando lo avrei oltrepassato. I miei unici riferimenti sono stati gli italiani all'estero. Erano loro a parlarmi dell'Italia, erano loro che me la descrivevano. Con loro mi sentivo italiano e in qualche modo facevo parte del mio Paese.”
“Non c'è conoscenza all'infuori del potere.”
“Conoscere il passato, ricordare, è il solo modo di conoscere il presente, cioè se stessi − cioè la propria diversità.”
“Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.”
“Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.”
“Il reciprocoamore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.”
“Questa è la vocazione dell'uomo: liberarsi della sua cecità.”
“All'inizio non traspare quale sarà la fine.”