“Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.”
“Nonostante le probabilità siano contro di me, non ho altra possibilità che usare tutte le mie conoscenza scientifiche per provare a venirne fuori.”
“Genera più spesso confidenza l'ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.”
“Mi è stato chiesto se fosse la Terra o il Sole a muoversi; se a nord facesse più caldo o più freddo; dove fosse la Spagna e molte altre domande del genere. Gran parte degli abitanti di questa regione avevano la confusa idea che Inghilterra, Londra e Nord America fossero differenti nomi per indicare il medesimo posto; ma i meglio informati sapevano bene che Londra e Nord America erano paesi distinti e confinanti, e che Inghilterra era una grande città di Londra!”
“Lo stupido istruito ha un campo più vasto per praticare la sua stupidità.”
“Ho visitato gran parte degli Stati Uniti e vissuto in parecchie cittàdiverse per lavoro.”
“Quanto profonda può essere una storia d’amore, se non si conoscono i più oscuri recessi dell’anima dell’amato?”
“La conversazione è una cosa tanto superflua eppure tanto necessaria, in cui gli uni non dicono sempre ciò che sanno, e gli altri non sanno sempre ciò che dicono.”
“L'amore viene dalla cecità, l'amicizia dalla conoscenza.”
“È incredibile quanto poco durano le cose. Hanno un arco così stretto, e più le conosci più si restringe, più vedi la fine già dall'inizio. Eppure stiamo al gioco ogni volta. Ogni volta ci sforziamo di crederci.”
“La curiosità, questo bisogno insaziabile di conoscenze.”
“Chi possiede delle certezze d’acciaio è convinto di sapere tutto, e dunque inaridisce la propria voglia di apprendere.”
“Dubitare è forse la sola maniera di procedere che spinge alla conoscenza.”
“La conoscenza differisce dall'opinione in quanto la prima vede le cose come effettivamente sono, mentre la seconda le immagina in forma sbiadita e confusa, cioè intermedia tra l'essere e il non essere.”
“Sapere ciò che tutti sanno, è non sapere nulla. Il sapere comincia là dove comincia ciò che il mondo ignora.”