“Non la viltà bensì il conformismo è l'opposto del coraggio.”
“L'unicaregola è di non essere noiose e di vestire carine ovunque si vada. La vita è troppo breve per mimetizzarsi.”
“Gli anticonformisti viaggiano di regola in gruppo. Raramente si trova un anticonformista che vada da solo. E guai a colui che all'interno di una criccaanticonformista non si conforma all'anticonformismo.”
“L'uomo che non pensa da solo è uno schiavo ed un traditore di se stesso e dei suoi simili.”
“In questo sudicio mondo o sei la moglie di qualcuno o sei una puttana, oppure stai lì lì per diventare o l’una o l’altra. Se non rientri in una di queste due categorie, allora tutti cercano di convincerti che c’è qualcosa che non funziona, in te. Ma non c’è niente di guasto in me.”
“Non sono bella, perciò non sono tenuta ad esseretimida e convenzionale.”
“Io ero come voi: voi lavorate sodo, fate quello che vi dicono. E la vita cosa vi offre? Un panino di vergogna. Ogni persona in America è un vincente o un perdente.”
“L'etichetta non ha riguardi per le qualitàmorali.”
“Nulla produce risultati tanto strani quanto il cercare di mettersi in pari.”
“Cerca di essereuomo prima di essere gente.”
“La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all'imitazione.”
“Le persone continuano a credere incrollabilmente in qualsiasi asserzione, per quanto assurda essa sia, quando godono del sostegno di una comunità di credenti che hanno la loro stessa mentalità.”
“Oggi i media si muovono in branchi, come pecore in gregge; non possono spostarsi separatamente. Per questo, su tutto ciò che viene riportato, leggiamo e ascoltiamo gli stessi resoconti, le stesse notizie.”
“Che armi ha, il più debole, per contrapporsi? In un mondo sovraffollato e aggressivo come il nostro, il debole è costretto a isolarsi, a prendere le distanze: per difendersi e sopravvivere non ha altra scelta che quella di barricarsi. La gente ha paura di essere inglobata, spogliata, ridotta ad assumere lo stesso passo, le stesse facce, lo stesso modo di guardare e parlare degli altri; teme di essere costretta a pensare e a reagire in modo non suo, a versare il sangue per una causa non sua, per poi finire completamente distrutta.”
“Mi sono lamentata una volta con mio padre del fatto che non ero capace di fare le cose come le fanno gli altri. Il consiglio di mio padre? ‘Margo, non essere una pecora. La gente odia le pecore. Le pecore vengono mangiate’.”