“La teoria dei Comunisti può essere riassunta in una singola frase: Abolizione della proprietà privata.”
“Le classi dominanti tremino al pensiero d'una rivoluzionecomunista. I proletari non hanno da perdervi che le loro catene. Hanno un mondo da guadagnare.”
“Come dissi scherzando a Nilde Iotti quando venne a trovarmi al Giornale, tenevo una vecchia icona di Stalin perché è il comunista che ammiro di più: quello che ha fatto fuori più comunisti.”
“Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: 'Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all'Inghilterra, o alla lingua, storia, letteraturainglese. Meglio se con una impostazione femminista'. Curioso. Questi grandirivoluzionari, che dicono di battersi per costruire una società nuova di zecca, quando si tratta di lauree, si contentano anche di quelle usate e di seconda mano.”
“Lui non sa un corno di marxismo, non gl'importa niente, è un piccolo pagliaccio, un populista all'italiana che scalda in piazza maree di poveridiavoli e parla ancora delle masse operaie, che vede solo lui.”
“Povera DemocraziaCristiana. In tutti questi anni ha fatto l'impossibile per dimostrarci che gli unici amministratori seri, rigorosi, parsimoniosi, sono i comunisti. Ed è riuscita ad avere torto anche in questo.”
“Ci manca un Berlinguer. In un'intervista gli era perfino scappato di dire che voleva per l'Italia un regime comunista, ma sotto l'ombrello della Nato, che la tenesse al riparo dalle soperchierie del padrone sovietico.”
“Ieri Fortebraccio, dalle colonne dell'Unità, ha invocato per noi, previa qualche iniezione, il ricovero immediato, e a titolo definitivo, in manicomio. La cosa non ci stupisce: sappiamo benissimo che di manicomi e di iniezioni nessuno s'intende più dei comunisti: chi c'è passato giura che ci hanno fatto una mano da maestri. Ci stupisce però che Fortebraccio lo abbia implicitamente - e un po' anzitempo - riconosciuto. Forse gli è scappata. Alla sua età, succede.”
“La bandiera sotto cui militeranno tutti i comunisti di tutti i tempi, quella rossa, non ha un’origine proletaria, come oggi si crede, ma aristocratica.”
“Non c'era nessuno che mettesse in dubbio, tra i giovani che come me in quegli anni aderirono al Partitocomunista, che l'obiettivo finale dovesse essere quello del socialismo, di una trasformazione in sensosocialista della società.”
“- C'è una differenza abissale tra comunismo e socialismo.- Entrambi vogliono qualcosa per niente.- Ad esempio la manodopera gratuita?”
“Lei è un uomo di cultura. Conoscerà la differenza fra comunismo e socialismo. Nel socialismo, tutti condividono la ricchezza. Nel comunismo, tutti condividono la povertà.”
“Tutti, o quasi, i comunisti da salotto che prima della guerra si agitavano furiosamente contro le atrocità naziste, non appena la guerra ha cominciato a diventare una seccatura hanno dimenticato le atrocità naziste e hanno palesemente perso ogni simpatia per gli ebrei.”
“I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere né onesti né intelligenti.”
“Io un comunista lo ammazzo anche gratis, ma per la carta verde di residenza sarei disposto anche a sotterrarlo.”