“Io sono comunista da quarant'anni, e cristiano da venti secoli.”
“Fare il comunismo prima dell'anarchia, cioè prima di avere conquistata la completa libertà politica ed economica, significherebbe (come è significato in Russia) stabilire la più esosatirannia, tale da far rimpiangere il regime borghese, e ritornare poi (come purtroppo si ritornerà in Russia) al regime capitalistico.”
“Ogni comunista deve afferrare la verità: il poterepolitico nasce dalla canna di un fucile.”
“Noi comunisti siamo come i semi e il popolo è come la terra. Ovunque andiamo, dobbiamo unirci al popolo, mettere radici e fiorire in mezzo al popolo.”
“Il comunismo non ha nulla a che vedere con l'amore. Il comunismo è un eccellente martello che usiamo per distruggere il nostro nemico.”
“Il comunismo è l'esasperazione del cancro burocratico che ha sempre roso l'umanità.”
“Il comunismo non toglie a nessuno il potere di appropriarsi dei prodotti sociali; toglie soltanto il potere di soggiogare il lavoro altrui mediante questa appropriazione.”
“Il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle.”
“Uno spettro si aggira per l'Europa - lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchiaEuropa si sono alleate in una santa caccia spietata contro questo spettro.”
“Il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimentoreale che abolisce lo stato di cose presente.”
“Se Karl, invece di scrivere così tanto sul capitale, ne avesse accumulato un po', sarebbe stato molto meglio.”
“Tutto quello che so è che non sono un marxista.”
“Uno spettro si aggira per l'Europa: lo spettro del comunismo.”
“Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietàborghese.”
“Il fine immediato dei comunisti è identico a quello di tutti gli altri partitiproletari: costituzione del proletariato in classe, abbattimento del dominio della borghesia, conquista del poterepolitico da parte del proletariato.”