“La mia ultima offerta è... niente!”
“Dobbiamo trovare la via di mezzo, senza appoggiarci da una parte o dall'altra, ma integrando le due.”
“L'uomo non è logico e la storia del suo intelletto è tutta una serie di riserve mentali e di compromessi. Egli si attacca a ciò che può delle sue vecchie convinzioni, anche se è costretto ad abbandonarne la base logica.”
“Il compromesso fra lo Stato e la Chiesa in questioni come, per esempio, l’amministrazione della giustizia, è, a mio parere, impossibile nella sua vera essenza. La personalitàreligiosa che io contestavo afferma che la Chiesa occupa un posto preciso e definito nello Stato. Gli ho obiettato che, al contrario, la Chiesa deve includere in se stessa tutto lo Stato e non limitarsi ad occuparne solo un cantuccio, e che se ciò, per il momento, è per qualche ragioneimpossibile, in realtà dovrebbe divenire lo scopo diretto e primario di tutto il futuro sviluppo della societàcristiana.”
“Le personeinsignificanti seguono la moda, le presuntuose l’esagerano, quelle di buon gusto scendono a patti con lei.”
“Il compromesso non è che il sacrificio di un diritto o bene nella speranza di ottenerne un altro - molto spesso col risultato di perdere entrambi.”
“Se mai dovessi arrivare a scegliere tra il compromettere i miei princìpi morali e lo svolgimento dei miei compiti. Io so che manterrei i miei princìpi morali.”
“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.”
“Quando sei in casa altrui devi accettare le regole di chi ti ospita, scoprire in quale misura ti vuole o non ti vuole, prevenirne le ostilità, scendere a patti con esse.”
“Non fare mai compromessi con niente e con nessuno. Le cose devono andare bene per te, non per gli altri.”
“- Se non puoi combatterli, fatteli amici!- Non mi sembra un miglioramento e comunque tu hai uno stranosenso dell'amicizia!”
“Se il federalismo che vuole la Lega è quello di Gianfranco Miglio, con i 4 cantoni e le 3 macroregioni, non ci sono margini di trattativa.”
“Non credo che possiamo giudicare le persone per i compromessi a cui si adattano.”
“Se limiti le tue scelte al campo del possibile e del razionale, ti sconnetti da ciò che veramente vuoi e a quel punto non restano altro che i compromessi.”
“Il modo per dare vita ai semi della tua creazione è farescelte sui risultati che vuoi creare. Quando compi una scelta, tu attivi vaste risorse umane ed energie, che altrimenti non vengono sfruttate. Troppo spesso le persone falliscono nel focalizzare le loro scelte sui risultati e quindi le loro scelte sono inefficaci. Se limiti le tue scelte soltanto a ciò che sembra possibile e ragionevole, ti distacchi da ciò che davvero vuoi, e tutto ciò che ne resta è un compromesso.”