“Chi capisce Archimede e Apollonio ammirerà meno i risultati ottenuti dagli uomini prominenti dei tempi successivi.”
“La gente non legge. Se legge non capisce. Se capisce, non ricorda. Se ricorda, non impara.”
“Il pittore che ritrae per pratica e giudizio d'occhio sanza ragione è come lo specchio, che in sé imita tutte le a sé contrapposte cose, sanza cognizione d'esse.”
“Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta.”
“Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista.”
“Frances sentiva quello che nessun essereumano dovrebbe essere mai costretto a sentire: i pensieri incensurati di un altro.”
“La gente non si rende conto che all'epoca facevano cinque show al giorno.”
“Sono in grado di capire i bisogni delle donne, anche se non tutti e non sempre.”
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.”
“Per capire meglio la realtà fate un passo indietro e osservatela con uno sguardo lontano. Capirete così che la diversità, in quanto tale, non può essere inferiore.”
“Se vuoi capire che cosa è un anno di vita, chiedilo a uno studente che è appena stato bocciato all’esame di fine anno. Un mese di vita: parlane con una madre che ha partorito un bimbo prematuro e aspetta che esca dall’incubatrice per stringerlo tra le braccia, sano e salvo. Una settimana: chiedilo a un uomo che lavora in fabbrica o in miniera per nutrire la sua famiglia. Un giorno: domandalo a due innamorati persi che aspettano di vedersi. Un’ora: chiedilo a una persona che soffre di claustrofobia, bloccata in un ascensore. Un secondo: osserva l’espressione di un uomo che è appena scampato a un incidente d’auto. Un millesimo di secondo: chiedilo all’atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento e non quella d’oro per la quale si era allenato tutta la vita.”
“Le previsioni sono difficili da fare, soprattutto quando riguardano il futuro.”
“Non cerchiamo più le cause di un evento nella natura di un singolo oggetto, ma nella relazione che si instaura tra questo oggetto e l'ambiente che lo circonda.”
“Se vuoi davvero capire qualcosa, cerca di cambiarlo.”
“Se siete sulla strada sbagliata, il progresso significa fare una svolta e tornare indietro sulla strada giusta: in tal caso, l'uomo che torna indietro più presto è il più progressista.”