“Raramente ci rendiamo conto che siamo circondati da ciò che è straordinario. I miracoli avvengono intorno a noi, i segnali di Dio ci indicano la strada, gli angeli chiedono di essere ascoltati.”
“C'è una cosa che ogni persona può fare meglio di chiunque altro, e di solito è leggere la propria calligrafia. ”
“Non si conosce completamente una scienza finché non se ne sa la storia.”
“Valeva una ferita, molte ferite, scoprire la profondità della devozione e dell’affetto che si celavano dietro quella sua maschera impassibile. Per un attimo, i suoi occhi duri come l’acciaio si appannarono e le labbra gli tremarono. Per la prima e unica volta, intravidi in lui un grande cuore, oltre che una grande mente. Tutti quegli anni di umile ma fedeleservizio culminarono in quel momento della verità.”
“Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di spiegarle a un'altra persona.”
“L'uomo superiore che vuole arrivare a un certo punto cerca di portarvi anche gli altri. Poiché vuol capire, cerca di far sì che anche gli altri capiscano. Questa è la forza della superiorità: trovare l'esempio in se stessa.”
“Amare gli altri ed avere cura di loro, è agire con umanità. Comprenderli, è agire con virtù.”
“Le persone possono essere fatte per seguire un percorso di azione, ma possono non essere fatte per capirlo.”
“Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.”
“Il maestro disse: Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non a comprenderla.”
“In un uomo, osserva la maniera di agire, esamina le sue motivazioni, guarda dove trova appagamento. Non è questo un mezzo sicuro di conoscerlo?”
“Alcuni grandiuomini devono la loro grandezza in massima parte all’abilità di riconoscere in coloro di cui intendono servirsi l’esatta qualità di forzaoccorrente al loro lavoro.”
“È quando cerchiamo di venire a contatto con le più intime esigenze di un altro che ci rendiamo conto di come siano incomprensibili, mutevoli, e vaghi gli esseri che condividono con noi la vista delle stelle e il calore del sole.”
“Non vediamo nessuna cosa veramente fino a che non la capiamo.”
“Vedo cosa vuoi intendere, ma non penso ciò che pensi tu.”