“La scienza deve essere compresa nel suo significato più ampio, come un metodo per capire tutta la realtà osservabile, e non semplicemente come uno strumento per acquisire conoscenze specialistiche.”
“Le due operazioni della nostra comprensione, intuizione e deduzione, sulle sole quali abbiamo detto si deve fareaffidamento per l’acquisizione della conoscenza.”
“E' importante iniziare questo viaggio prendendolo alla larga, per capire che cosa vogliadire ai giorni nostri imparare, che cosa siano l’ingegno e l’intuito e soprattutto come sia possibile proiettare la mente fuori dagli schemi accettati da tutti.”
“Le persone sono abbastanza intelligenti da capire la differenza tra finzione e realtà.”
“Vedere e sognare accadono soltanto se il guerriero è capace di interrompere il dialogo interno.”
“La base sociale della nostra percezione dovrebbe essere la certezza fisica che l’energia è ciò che conta. Dovremmo fare un grande sforzo per portarci a percepire l’energia come tale. Dopo, avremmo a disposizione entrambe le alternative.”
“Un esperto è qualcuno che spiega una cosa semplice in modo così confuso che ti fa pensare che la confusione sia colpa tua.”
“Quando trovi quell'unicapersona che ti mette in comunicazione con il mondo, diventi un uomo diverso, un uomo migliore. Quando quella persona ti viene portata via, che cosa diventi allora?”
“Quando mi veniva voglia di capire qualcuno o me stesso, prendevo in esame non le azioni, nelle quali tutto è convenzione, bensì i desideri. Dimmi cosa vuoi e ti dirò chi sei.”
“Chi impara realmente a vedere si avvicina all'invisibile.”
“Soltanto l'incompreso comprende gli altri.”
“Il ragionamento tante volte mi coinvolge anche in cose che non dovrei sapere, e così ragionando scopro che capisco meglio di quelli che ne sanno di più, che però in questo caso ne saprebbero meno, in quanto io ne so il doppio.”
“I gatti quando il fuoco li minaccia troppo sotto finiscono comunque per andarsi a buttare nell’acqua.”
“Non puoi capire cosa si prova a convivere con un senso di colpa che ti logora e ti rende meno umano giorno dopo giorno. Tu non sai cosa significa avere gli incubi tutte le notti. Tu non sai quanto sia brutto dipendere da un ansiolitico. Tu, tutto ciò, non potrai mai comprenderlo.”
“Essereamici non vuol dire avere delle idee comuni, ma vuol dire avere un linguaggio comune, capirsi senza il bisogno di spiegarsi e in te ho trovato una persona che usa proprio il mio stesso linguaggio.”