“Se aveste potuto vedere come la sua gratitudine mi fece vergognare. S'inchinò profondamente verso di me, mi prese la mano, e pareva commosso da ciò che in verità era tanto naturale.”
“Se non ho le visioni non scrivo. Dio può donarti una visione e può riprendersela. E con essa riprendere anche te.”
“Non c'è sensazione migliore di quando scrivi qualcosa che è un pezzo di te e che, a un certo punto, sai che comunicherà con qualcun altro.”
“Il più grande compositore non si mette seduto a lavorare perché è ispirato, ma diventa ispirato perché sta lavorando.”
“Il buon compositore viene lentamente scoperto; il cattivo compositore viene lentamente trovato.”
“La musica? Cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi essere un sinfonico puro (?). Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: 'Scrivi per il teatro: bada bene, solo per il teatro' e ho seguito il supremo consiglio.”
“Compongo musica perché devo esprimere i miei sentimenti, così come parlo perché devo esprimere i miei pensieri.”
“Se un compositore potesse esprimere con le parole cosa significa essere un compositore, non avrebbe più bisogno di essere un compositore.”
“La composizione è la notazione o la distorsione di ciò che i compositori pensano di aver sentito in precedenza. I capolavori sono meravigliose citazioni errate.”
“Non si può giudicare il Lohengrin di Wagner dopo un primo ascolto, ed io non intendo certo ascoltarlo una seconda volta.”
“Non ho mai scritto una nota che non intendessi.”
“Con le mie canzoni posso esprimere tutto ciò che mi dà fastidio, tutto ciò che mi piace o mi attrae.”
“Chiunque può mettersi seduto a scrivere qualche noiosa canzone artistica. La musica pop è la roba più dura da scrivere.”
“Faccio semplicemente musica e le persone sono sempre state così stupide da pagarmi per questo. Non ho mai detto loro che avrei fatto tutto per niente.”
“È difficile comporre finali. Beethoven e Wagner potrebbero farlo. Solo i grandicompositori possono farlo. Posso farlo anch'io.”