“Le graduatorie servono a farvi capire a che punto siete, non chi siete.”
“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”
“A paragone Sampras, che non è esattamente un pallettaro, appare quasi fragile, cerebrale, un poeta, saggio e triste allo stesso tempo, stanco come solo le democrazie sanno esserlo.”
“Sono in competizione con me stesso e sto perdendo.”
“- Rocky: Ciao Apollo.- Apollo Creed: Chi è?- Rocky: Sono io, Rocky. Senti, mi rispondi se ti faccio una domanda?- Apollo Creed: Sì, certo.- Rocky: Tu hai dato il massimo?- Apollo Creed: Sì... certo.- Rocky: Grazie.”
“Mentre è importantevincere, è imperativo competere.”
“I produttori si rendono conto in ritardo e con grande sorpresa che mi piacefare le audizioni.”
“Nella mia mente, la migliore sono io. Se vado in campo e penso che l'avversario sia migliore di me, allora ho già perso.”
“- Storm: Sono sicuro che per te arriveranno tanti altri insuccessi!- Saetta: Hai detto successi o insuccessi?- Storm: Hai capito bene...”
“Sprechiamo così tanto tempo a tentare di essere migliori degli altri.”
“L'inizio della competizione è contro te stesso. Riguarda l'auto miglioramento, l'essere migliore di quanto tu non fossi il giorno precedente.”
“Bisogna ancora lottare per ottenere una buona parte, non è mai una passeggiata. Tutti si impegnano al massimo, tanto i migliori quanto i peggiori.”
“Competitività significa non tirarsi indietro quando bisogna regolare i conti con qualcuno; significa non sfuggire al confronto, reggere il conflitto e non voltare le spalle per convenienza.”