“C’è della compassione nell’indifferenza.”
“Credo sia importante per i giovanicrescere in nome dell'umanità.”
“E' da compiangere l’uomo che sposa una prostituta.”
“L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.”
“Mi fa pena chi non prova entusiasmo per il proprio lavoro. Non solo non sarà mai soddisfatto, ma non realizzerà mai nemmeno un valido obiettivo.”
“La crudeltà viene addolcita dalla paura, non dalla compassione.”
“Guarda alle debolezze degli altri con compassione, non accusando. La questione non è quello che essi non stanno facendo o che dovrebbero fare. La questione è la scelta della tua stessa risposta alla situazione e ciò che tu dovresti fare. Se inizi a pensare che il problema sia 'là fuori', fermati. Quel pensiero è il problema.”
“La giustizia vera è fatta di compassione.”
“Il dolore e la sventura sembrano il modo migliore perché il mondo si prenda cura di te e ti voglia bene.”
“Una personaaltruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.”
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenzialeumano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il nostro tempio.”
“Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell'umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso, o ignora, i più profondi valori umani - compassione, un senso di responsabilità. Questa è la nostra grande preoccupazione.”
“È più facilemeditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa.”
“L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.”
“L'educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.”