“- Chesley 'Sully' Sullenberger: Devi sapere che ho fatto del mio meglio. - Lorraine Sullenberger: Ma certamente. Li hai salvati tutti.”
“Non vi sono situazioni disperate: vi sono solo coloro che disperano di potercela fare.”
“- Grazie per l'incontro, Ispettore!- No, nessun incontro: siamo due persone sedute per caso in questa panchina!”
“Più le cose si scaldano, più è importante che tu mantenga la tua freddezza.”
“Di tanto in tanto la vita diventa letteratura.”
“Vi sono momenti, nei quali ovviamente nessuno spera di venirsi a trovare, in cui soltanto chi è disposto a perdere la propria vita la salva.”
“Il film è stato pensato in uno stato di emergenza, girato nella confusione e avvolto nel ciecoterrore.”
“Nasciamo uguali, ma l’uguaglianza cessa dopo cinque minuti: dipende dalla ruvidezza del panno in cui siamo avvolti, dal colore della stanza in cui ci mettono, dalla qualità del latte che beviamo e dalla gentilezza della donna che ci prende in braccio.”
“Un uomo ha quasi sempre lo stesso modo di prendere un raffreddore, di ammalarsi, gli ci vuole, cioè, un certo concorso di circostanze; è naturale allora che, quando si innamora, questo gli succeda sempre con un certo genere di donne.”
“La vita, e le circostanze stesse, sono un po' più complicate di quanto non si dica. C'è una pressante necessità di mostrare questa complessità.”
“Siate certo che, qualunque sia la sventura che mi perseguita, io posso anche cedere alle circostanze, ma non consentirò mai ad una cosa indegna di me. È nella sventura che si capisce meglio ciò che si è.”
Non esistono parametri su come “dovrebbe” andare la vita. Non c’è alcun mondoideale ad attenderti. Il mondo è sempre ciò che è adesso, e sta a te trovare un modo per reagire.
“Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanzescelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni.”
“Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomofaccia le circostanze.”
“Ci sono casi in cui il dovere impone di mentire: per umanità, per educazione, per evitare un male peggiore.”