“Premesse negative portano a risultati negativi. Premesse positive portano a risultati negativi.”
“Se la Legge di Murphy può andar male, lo farà.”
“Più lontano accade una catastrofe o un incidente, più alto deve essere il numero di morti e feriti perché faccia notizia.”
“Se qualcosa non può andar male, lo farà lo stesso.”
“Se una serie di eventi può andar male, lo farà nel peggior ordinepossibile.”
“Dopo che le cose sono andate di male in peggio, il ciclo si ripeterà.”
“Se ci sono due o più modi di fare qualcosa, e uno di questi modi può portare alla catastrofe, allora qualcuno sceglierà quello.”
“Si è innestata una scenografia dell’apocalisse, già sperimentata col comunismo, che si ispira allo gnosticismo e ai messianismi medievali. ”
“Non si evita una calamità cosmica mangiando verdura o facendo la raccolta differenziata dei rifiuti.”
“Il catastrofismo prima ci terrorizza, poi ci mette il cuore in pace con piccoli gesti rituali degni di un animismo posttecnologico.”
“La differenza tra un disastro e un’avventura è solo la tua attitudine.”
“Il prossimo sdilluvio universale non sarà fatto d’acqua, ma di tutti i nostri rifiuti accumulati nei secoli. Moriremo assufficati dalla nostra stissa merda.”
“Ti dirò un grande segreto, amico mio. Non aspettare il Giudizio Universale, esso ha luogo ogni giorno.”
“La fine di Gaia non arriverà la gente si sbaglia in fondo che ne sa. E' un fuoco di paglia alla faccia dei Maya e di Cinecittà.”
“Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza?”