“L'uomo non è il figlio del caso, sono le circostanze le creature dell'uomo.”
“Io penso che la fortuna regoli le nostre vite, più di noi. Ma è ben detto che chi lotta scoprirà che i suoi obiettivi lottano anch’essi per lui.”
“Più si invecchia e più ci si convince che Sua Sacra Maestà il Caso fa i tre quarti del lavoro in questo miserabileuniverso.”
“Il caso è un sistema di intelligenticombinazioni di probabilità che ci lascia credere di essereliberi e invece ci spinge su un binario solitamente tracciato dal nostro carattere.”
“La vita quotidiana è così affidata al caso ch’io non solo ne ho paura ma anche ribrezzo.”
“È colpa della fatalità!”
“Caso è lo pseudonimo di Dio quando non vuole firmare.”
“Nella vita si deve tener conto del caso. Il caso, in fin dei conti, è Dio.”
“La vita è un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.”
“Un uomo che si vanta di non cambiare mai opinione è uno che si impegna a camminare sempre in linea retta, un cretino che crede all'infallibilità.In realtà, non esistono principi, ci sono soltanto avvenimenti; non esistono leggi, ci sono soltanto circostanze: l'uomo superiore sposa gli avvenimenti e le circostanze per guidarli.”
“La fortuna non è sempre e tutta opera del caso.”
“Un caso che finisca bene è Provvidenza, un caso che termini male è destino.”
“Non lo so... se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da una brezza... ma io credo, può darsi le due cose, forse le due cosecapitano nello stesso momento.”
“Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinato a favore del caso, la rinuncia del quotidiano.”
“Dio è il braccio, il caso è la fionda, l'uomo è il sasso. Provate a resistere, una volta lanciati.”