“Il caso non esiste, e ciò che ci sembra casuale scaturisce dalle fonti più profonde.”
“Il caso sa l'arte regale di metter bene in chiaro che, in confronto col suo grazioso favore, ogni merito è impotente e senza valore.”
“La legge di causalità è la sola forma in cui possiamo in genere pensare i mutamenti.”
“Quest'umanomondo è il regno del caso e dell'errore, i quali senza pietà vi imperano, nelle grandi come nelle piccole cose; e accanto a quelli agitano inoltre follia e malvagità la sferza.”
“La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso.”
“Il caso non esiste, non lo sai?”
“Io non dirigo la mia vita. Io non la progetto. Io non prendo mai decisioni. Le cose succedono sempre e lo fanno per me. Questa è la vita.”
“Una divinità suprema dispone delle nostre esistenze, le intreccia, le organizza, e la mia storia sarebbe molto diversa se il Caso, calcolando con estrema precisione le frazioni di secondo, non l'avesse voluta come è. ”
“Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e, per un momento, i nostri cuori battono all’unisono.”
“Nulla accade per caso e che le cose non stiano diversamente, ciò lo si deve semplicemente al caso.”
Einstein sbagliò quando disse: "Dio non gioca a dadi". La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
“Qualcuno rovesciò il calamaio sulla tela. Ora si vanta: 'Ho dipinto la notte'.”
“Nessuno accetta il caso come causa del proprio successo, ma solo del proprio fallimento.”
“Quel che si ottiene con scarso aiuto della fortuna è più resistente al caso.”
“Qualunque cosa tragga più vantaggi che svantaggi dagli eventi casuali (o da alcuni shock) è antifragile; in caso contrario, è fragile.”