“Se l'uomo è capace di tutto, la donna lo è di tutto il resto.”
“Santoro è un grande professionista, lo apprezzo, è uno che fa molto bene il suo mestiere. Sarà pure fazioso, ma lo fa con chiarezza. Non inganna il telespettatore.”
“Essere capaci di esseregenitori vuol direessere capaci di capire, di accettare, di perdonare, di confortare, di aiutare.”
“L'uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un'automobile di cui si sarebbe innestata sempre e soltanto la prima.”
“Chi non sa parlare impari di tanto in tanto a star zitto.”
“De Filippo è stato il mio maestro, ma non mi piace: un drammaturgo che ha avuto più di quanto meritava.”
“Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi.”
“Siete in grado di fare la differenza, di essere coraggiosi, di cambiare molto più di quanto sareste disposti ad ammettere. Siete capaci di essere degli artisti.”
“Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere.”
“Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.”
“I desideri sono presentimenti di capacità.”
“La capacità di distogliere l’attenzione da una cosa per spostarla su un’altra è fondamentale per il nostro benessere.”
“Le convinzioni che le persone nutrono sulle proprie capacità hanno un profondo effetto su queste ultime. La capacità non è una proprietà fissa; c’è un’enorme variabilità di prestazioni. Chi è dotato di self-efficacy si riprende dai fallimenti; costoro si accostano alle situazioni pensando a come fare per gestirle, senza preoccuparsi di ciò che potrebbe eventualmente andare storto.”
“L’expertise è una competenza di base. Ne hai bisogno per ottenere un determinatolavoro e per portarlo a termine, ma la qualità della tua prestazione è determinata dal modo in cui lo fai – ossia dalle altre competenze che aggiungi all’expertise.”
“Devi essere un bravo comunicatore, perché hai a che fare con più reparti operativi e devi rispondere a centinaia di domande ogni giorno.”