“Una delle cose che una canzone di successo deve avere e che contraddistingue sempre i capolavori, è che è come se la musica si trovasse già lì.”
“Io penso alla prima canzone che ho scritto... si chiamava 'Non riesco a non pensare a me.' È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?”
“- Marcello: Beh, dobbiamo ancora decidere la bandiera, la moneta unica e l'inno nazionale.- Tamara: Ma perché non se famo scrive' l'inno da Fedez?- Danilo: Fedez? Ma che è... n'arabo?!”
“Quando ho iniziato a fare i dischi nei primi anni '80 era in atto una grandissima rivoluzione del linguaggio della canzone, della poetica in generale.”
“Le canzoni con le parole mentono.”
“Bada al senso, e i suoni baderanno a sé stessi.”
“Sono molte di più le canzoni che comincio a scrivere di quelle che finisco, perché mi rendo conto poi che non vanno bene. Non le butto via, le archivio per non averle sotto gli occhi.”
“L'amore è sempre incompleto, goffo, parziale, e non bisogna aver paura di cantare anche il dolore, l'altro ingrediente inevitabile della vita.”
“Se togli l'amore dall'equazione, non saprei su cos'altro scrivere.”
“La sofferenza è stata data agli uomini perché la trasformassero in canzoni.”
“E le canzoni fanno la rivoluzione.”
“I miei testi sono un gran mucchio di contraddizioni. Sono spaccati esattamente a metà tra opinioni estremamente sincere e sentimenti che nutro e confutazioni sarcastiche e spero umoristiche di ideali stereotipati da bohèmien superati da anni.”
“Le canzoni vengono scritte all'inizio del film, quindi possono aiutare la storia a svilupparsi.”
Se chiudo gli occhi mi viene in mente un Sanremo 1971. Mi viene in mente un signore con la barba, ovvero Lucio Dalla, che canta "4 marzo 1943". Mi colpì molto quel brano, anche perchè io sono nato in marzo, quindi la canzone esercitava in me, bambino, un grande fascino. Una canzone poi che mi ha dato un grande brivido e non a caso l'ho voluta nei promo del Festival.
“Molte delle canzoni vengono male interpretate, sia dai mass media che dai kids dell'Heavy Metal. Non ci si uccide per una canzone. I problemi sono ben altri. L'Heavy Metal ed il rock'n'roll in generale sono musiche fatte per divertire, per far star bene chi ascolta, per dare nuova energia.”