“Non esiste nessuna strada diretta o sentiero tracciato che conduca alla virtù.”
“E' segno di carattere andar dritti per la propria strada, ma la cosa più difficile è costruirsene una. Altrimenti finiremmo col seguire non la nostra strada, ma quella di un altro.”
“Rendersi conto che nessuno può fare il viaggio al posto tuo è fondamentale. Così come lo è sapere che il viaggio è più stimolante se fatto in compagnia.”
“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.”
“Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via.”
“Per trovare nuovecose, prendi il sentiero che hai preso ieri.”
“Nella vita non si può avere tutto: o hai un percorso o hai una meta, e le mete sono tutte uguali. Una volta che ci sei.”
“La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.”
“Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.”
“Se segui la tua felicità metti te stesso in una specie di percorso che è sempre stato li, aspettandoti, e la vita che dovresti vivere è quella che stai vivendo. Quando riesci a capirlo, inizi a incontrare gente che è nell’ambito della tua felicità e questi ti aprono le loro porte.”
“Il blocco di granito che è da ostacolo al cammino del debole, diventa la base di partenza nel cammino del forte.”
“Ognuno di noi ha una strada. Una strada che porta a casa, alle persone più care, a ciò cui siamo maggiormente legati. Di solito la strada è sempre quella, la s'impara da piccoli, e ognuno la segue per tutta la vita. Ma capita che quel cammino si spezzi. A volte ricomincia da un'altra parte. O, dopo aver disegnato un percorso tortuoso, ritorna al punto in cui si era spezzato. Oppure rimane come sospeso.A volte, però, si perde nel buio.”
Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.- "Che strada devo prendere?" chiese.La risposta fu una domanda:- "Dove vuoi andare?"- "Non lo so", rispose Alice.- "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".
“Due cose contribuiscono ad avanzare: andare più rapidamente degli altri o andare per la buona strada.”
“Quanta strada farai nella vita dipende dal tuo essere tenero con i giovani, misericordioso con gli anziani, comprensivo con chi lotta e tollerante con i deboli e i forti, perché in qualche momento della tua vita tu sei stato tutte queste persone.”