“Qualunque sia la missione che ti è stata assegnata qui sulla Terra, vivila al meglio.”
“Quando un dotto di prim'ordine sente parlare della via, la segue rispettosamente. Quando un dotto di mezza levatura sente parlare della via, ora la mantiene ora la perde. Quando un dotto d'infimo ordine sente parlare della via, si fa una grande risata.”
“La via è nascosta e senza nome. Proprio perché la via sa cambiare, sa anche rendere perfetti.”
“L'America non è semplicemente un paese ma è un cammino.”
“Anche un manganello può indicare la strada.”
“Nulla forma il nostro percorso attraverso la vita così tanto quanto le domande che poniamo.”
“Non è soltanto il posto dove si va che dà un senso alla vita, ma anche il modo in cui ci si reca.”
“Non è per il momento in cui sei bloccato che hai bisogno di coraggio, ma per il lungo cammino in salita per tornare alla salute e alla fede e alla sicurezza.”
“In un universo senza scopo, tutto è uguale e nulla vale la pena di un serio pensiero. Non ci resta che cogliere ciò che preferiamo e sorridere, rendendoci conto che dove non esistono autentiche direzioni l'una vale l'altra. Ed è meglio non cadere nell'assurdo eccitandosi o dandosi alla violenza, alle aberrazioni e ai comportamenti antisociali a causa di qualche illusoria sciocchezza. Nulla è importante, ma forse è più confortevole mantenere la calma e non interferire con gli altri.”
“Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.”
“È camminando che si fa il cammino.”
“La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.”
“Nel mondo c’è finalità, ma non finalismo; l’essere ha una meta ma non un itinerario prefissato mediante cui raggiungerla. In tutte le cose c’è tensione, tendenza, anelito, eros, verso la crescita dell’organizzazione all’insegna della relazionalità, senza che ciò conduca però a una corsa lineare dell’essere verso la sua realizzazione. Al contrario ci sono fallimenti, ce ne sono stati, ce ne saranno, e non è garantito in alcun modo che l’evoluzione raggiunga il suo fine di rendere la realtà secondaria pienamente conforme alla Realtà primaria.”
“Noi non siamo padroni del nostro destino. Siamo in viaggio su questa terra, crediamo di aprirci un sentiero, ma è il sentiero che ci guida.”
“Vi sono alcuni che necessariamente smarriscono la strada, poiché per loro non esiste una strada giusta.”