“Nel camminare, la volontà e i muscoli sono così abituati a lavorareassieme e ad eseguire il loro compito con così poca spesa di energie che l'intelletto viene lasciato relativamente libero.”
“Camminare è il miglior esercizio possibile. Abituati a camminare molto lontano.”
“Il problema del fare jogging è che nel momento in cui realizzi che non sei in forma per farlo sei troppo lontano per tornare indietro camminando.”
“Passeggiare è quiete in movimento, consapevolezza in flusso.”
“Chi ha voglia di sgranchirsi le gambe?”
“Un anziano del deserto di Scete era molto strabico. Un giorno, camminando per un viottolo, urtò un fratello che sopravveniva.L’anziano cortesemente osservò:- Dovresti guardare meglio dove cammini, fratello.- Anche tu però, abba – rispose il fratello – dovresti camminare meglio dove guardi.”
“Fatti per correre o per rallentare, c'è anche chi ha deciso di camminare al passo che gli pare.”
“Camminare è fondamentale per la mia creatività.”
“Non mi piace stare seduto. Quando parlo continuo a camminare.”
“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.”
“Se Dio voleva che camminassimo, perché ci ha dato dei piedi che si adattano benissimo ai pedali dell'auto?”
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.”
“A guardarli da vicino gli occhi di Naoko erano cosí profondi e trasparenti da dare i brividi. Non me ne ero mai accorto fino a quel momento, ma d’altra parte non avevo mai avuto l’occasione di fissarli tanto a lungo. Non solo era la prima volta che camminavamo da soli, ma era anche la prima volta che parlavamo per tanto tempo.”
“Da quando ho imparato a camminare mi piacecorrere.”
“Esiste uno stretto intreccio tra motricità e pensiero.”