“È bello sfruttare la direzione del ventoma è giusto cambiare la direzione col tempo.”
“Le relazioni matematiche non mutano mai.”
“Il concetto di 'lusso' non è statico, ma si modella e cambia in base ai ritmi della società.”
“Il femminismo non ha cambiato la mia vitasessuale. Non avrebbe osato.”
“Se tu cambi il mondo, il mondo cambierà.”
“Chi crede che se va a vivere da qualche altra parte sarà felice, poi scopre che non è così che funziona. Ovunque tu vada, porti te stesso con te.”
“- Tu hai solo paura che se resti cambierai idea!- Io ho solo paura che se resto diventerò pazza!”
“Dovendo scegliere fra cambiareidea e dimostrare che non è necessario farlo, quasi tutti scelgono quest'ultima alternativa.”
“È il riformatore che auspica la riforma, non la società, dalla quale egli non deve aspettarsi altro che opposizione, odio e anche persecuzioni mortali.”
“Perché cambiare il mondo quando possiamo cambiare noi stessi?”
“- Cancelliere: Non potete cambiare il mondo, Vostra Maestà.- Cristina: Perché no? Cancelliere, i filosofi lo cambiano, gli artisti lo cambiano, gli scienziati lo cambiano, perché non noi, che abbiamo il potere?”
“Mi sembra che dall'impero romano a oggi la situazione non sia cambiata molto. L'Italia è sempre stata così eppure è sempre andata avanti.”
“Se non desideriamo di meglio, se non aspiriamo a una vita migliore, le cose non cambieranno mai.”
“L'autostrada informatica trasformerà la nostra cultura tanto drasticamente quanto l'invenzione della stampa di Gutenberg ha trasformato quella del Medio Evo.”
“Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiareidea. O per chiederescusa.”