“Non diventiamo un'altra persona. Ma in noi e intorno a noi, tutto cambia.”
“Crediamo che secondo il nostro desiderio cambieremo le cose intorno a noi, lo crediamo perché, al di fuori di questa, non vediamo nessun'altra soluzione favorevole. Non pensiamo a quella che il più delle volte si verifica e che è, anch'essa, favorevole: non riusciamo a cambiare le cosesecondo il nostro desiderio, ma a poco a poco il nostro desiderio cambia. La situazione che speravamo di cambiare perché ci era insopportabile, ci diventa indifferente. Non abbiamo potuto superare l'ostacolo, come volevamo assolutamente, ma la vita ce lo ha fatto aggirare, oltrepassare e a stento, allora, volgendoci verso il passato in lontananza, riusciamo a scorgerlo, tanto è diventato impercettibile.”
“Qualcuno ha paura del cambiamento? Cosa c'è allora di più consono alla natura universale? Può qualsiasi cosa che sia utileessere ottenuta senza cambiamento?”
“Tieni costantemente a mente in quante cose tu stesso hai testimoniato di essere già cambiato. L'universo è cambiamento, la vita è comprensione.”
“Osserva costantemente che tutte le cose avvengono tramite il cambiamento.”
“Quando i genitori, le mamme in particolare, iniziano a cambiare un comportamento controproducente per loro e per i figli, è come se si attuasse un’alchimia benefica: anche i figli prima o poi iniziano a cambiare un comportamento controproducente per loro e per i loro genitori.”
“Provoca perplessità e sconforto che le cose cambino tanto senza che uno cambi rispetto alle cose.”
“Non vedo l'America come una terraferma, ma come un mare, un grande oceano. A volte si alza una tempesta, si sviluppa una formidabile corrente e sembra che inghiottirà tutto. Dopo un po', apparirà un'altra corrente e annullerà la prima.”
“E' piacevole accorgersi che le persone della tua vita mutano ogni giorno, ma le cose belle non le perdono per strada.”
“Le persone che incontriamo possono davvero cambiarci, a volte in maniera così radicale che dopo non siamo più gli stessi, neppure nel nome.”
“L'arte non è interpretazione, ma trasformazione.”
“Conversione significa molto semplicemente «svolta», significa cambiamento di rotta.”
“Il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimentoreale che abolisce lo stato di cose presente.”
“La vita sorprende, non la puoi controllare. E l’amore appare quando meno te lo aspetti. Forse perché non parla il linguaggio della razionalità e delle evidenze. E allora accade. Apre quella porta che avevi chiuso a chiave molto tempo prima e ti spinge a fare i conti con le ferite del passato. Rimette in discussionecertezze e progetti. Costringe a interrogarsi su quello che si desidera veramente e su quello che invece non si vuole, nonostante per anni si sia fatto di tutto per convincersi del contrario. La vita sorprende. E molto spesso ci cambia proprio attraverso l’amore. Anche se niente è più difficile del cambiamento. Quando si è abituati a funzionare in un certo modo, ogni variazione, benché minima, ci sconvolge. E allora raccontiamo a noi stessi che è meglio lasciar perdere. Prima di renderci conto che le cose accadono indipendentemente da noi. Soprattutto l’amore. Che non parla mai il linguaggio della razionalità e della coerenza.”
“Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di esserefedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita, saresti capace?”