“Tu sei dove ti trovi perché vuoi essere li. Se volessi essere altrove, cambieresti.”
“Le culture umane sono in costante flusso. Questo flusso è del tutto accidentale, o segue un modello generale? In altre parole, la storia ha una direzione?”
“- Mickey: Sarà almeno 10 anni che non mangio una torta al lime.- Cameriera: E ti piaceva allora?- Mickey: No, ma ero molto diverso 10 anni fa quindi non significa niente.”
“Non puoi continuare a tradire te stesso o diventerai qualcun altro.”
“I cambiamenti saranno assolutamente imprevedibili: aumento di forza, agilità, velocità.”
“Ciò che realmente vogliamo è che le cose rimangano le stesse ma siano migliori.”
“I tempi cambiano, e noi con essi. ”
“Non è più il caso di interrogarsi su quando le nostre società torneranno alla normalità, perché ciò non avverrà.”
“[Su Barack Obama] Quest'uomo offre cambiamento e speranza. Le due cose in cui avevamo smesso di credere. Per la prima volta dopo otto anni mi sento di nuovo orgogliosa di essereamericana.”
“Un cambiamento in meglio delle strutture che sia reale, profondo e stabile oggi non può partire dall’affermarsi dell’una o dell’altra concezione politica, ma dovrà partire dall’uomo, dall’esistenza dell’uomo, dalla sostanziale ricostituzione della sua posizione nel mondo, del suo rapporto con se stesso, con gli altri, con l’universo. Oggi più che mai, la nascita di un modelloeconomico e politico migliore deve prendere le mosse da un più profondo cambiamento esistenziale e morale della società: non è qualcosa che basta concepire e lanciare come il modello di una nuova automobile. Non è detto che con l’introduzione di un sistema migliore sia garantita automaticamente una vita migliore, al contrario: solo con una vita migliore si può costruire anche un sistema migliore: ciascuno può apprezzare l’attualità di queste parole, nel contesto di crisi che da anni affligge l’Italia e l’Europa.”
“Le risorse esistenziali e morali dell’«io», se ridestate, liberano un potenziale di cambiamento, i cui esiti sono imprevedibili sul pianosociale.”
“L’autentico viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuovi territori, bensì nel vedere con occhi nuovi.”
“Ridiventava giovane e bella, donna soprattutto, quale era stata in un passato che si crede irrevocabile, come per miracolo.”
“Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi, così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L'approvazione e l'accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita.”
“Il corso della società sarà cambiato solo da un cambiamento delle idee. Per prima cosa dovete raggiungere gli intellettuali, gli insegnanti e gli scrittori, con argomentazioni ragionate. Sarà la loro influenza sulla società che prevarrà, e i politici seguiranno.”