“La moderazione delle persone felici deriva dalla calma che la buona sorte conferisce al loro carattere.”
“Se puoi ottenere tranquillità e calma, sii certo di aver catturato la felicità.”
“Il gioco se n’era andato da me così com’era venuto, specie di folletto amico che accompagna un bambino per un po’ di sua vita e poi se ne va, zitto, senza avvisare. Mi venne la calma, un’altra compagnia.”
“Chi litiga, chi fa una guerra è di solito un nevrotico; la persona sana cerca di capire quale sia il problema. Quando si fanno guerre vuol dire che non si conosce la situazione da affrontare: per questo motivo la pace viene a essere il riflesso dei problemi risolti.”
“Meglio starsene seduti buoni e tranquilli che fare qualcosa ed incontrare il diavolo.”
“Colui che muore migliaia di morti va incontro all'ora finale con la calma di uno che si avvicina a una porta ben conosciuta.”
“Quando Salomone disse che c'è un tempo ed un luogo per ogni cosa non aveva affrontato il problema di parcheggiare la sua automobile.”
“Mi piace immergermi nell'oceano e poter sentire solo la calma attorno a me.”
“So essere quietamente infelice solo perché sono incapace di reazioniviolente, le temo, preferisco restare immobile coltivando il rancore.”
“Quando le cose si mettevano male, dovevi anche mantenere la calma. Come dicevano tutti: prima vai nel panico e poi affoghi.”
“Non si raggiunge la pace interiore saltandole addosso.”
“I tredici punti di Franklin1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro proposito.5. Frugalità: Non fate spese inutili per voi o per gli altri. Non sperperate.6. Operosità: Non perdete il tempo in sciocchezze; eliminate ogni azione non necessaria.7. Sincerità: Non usate sotterfugi nocivi. Parlate ed agite con candore.8. Equità: Non fate torto ad alcuno con ingiurie o soprusi.9. Moderazione: Evitate gli eccessi. Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo.10. Pulizia: Non tollerate negligenza di sorta, né per il corpo, né per l'abito, né per la vostra dimora.11. Calma: Non irritatevi per dei nonnulla.12. Castità: Sacrificate a Venere soltanto a scopo di salute o per procreare. Mai per lussuria o per debolezza, o mettendo a repentaglio la vostra e l'altrui reputazione.13. Umiltà: Imitate Gesù e Socrate.”
“L'immobilità è ciò che ho imparato dai grandiattori. E' la cosa più difficile da mettere in pratica, ma è il nocciolo della recitazione.”
“L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.”
“La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.”