“Se puoi tenere la testa a posto quando tutti attorno a te l'hanno persa, non hai capito il problema.”
“Era una donna che non si aggrappava ai bordi dell’abisso ma cadeva nell’abisso con curiosità ed eleganza, una donna che cadeva nell’abissoseduta.”
“C’è una letteratura per quando ti annoi. Abbondante. C’è una letteratura per quando sei calmo. La letteratura migliore.”
“Le priorità non sono scritte sul granito. Debbono essere flessibili e cambiare insieme a noi... Ci vuole pace mentale e chiarezza per riconoscere e riordinare le priorità personali significative. Forse è per questo che così tanti di noi procrastinano.”
“La calma è la prima qualità per un uomo d'affari.”
“Una risposta mite allontana l’ira, ma parole malvage suscitano la collera.”
“Non ispirare alcuna antipatia significa approfittare della tranquillità di chi non conta.”
“In un campo non troppo distante un trattore brontolava tracciando linee rette nel terreno. Tutt’intorno, in ogni direzione, c’era solo tranquillacampagnainglese, amena e immutabile.”
“Con la mancanza di collera si vinca la collera; con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia, con la verità si vinca il menzognero.”
“A volte devi indietreggiare di uno o due passi, riconsiderare, staccare per un mese. Non fare niente, non volere niente. La pace è fondamentale, il ritmo è fondamentale. Qualsiasi cosa tu voglia non l'avrai provandoci con troppa insistenza.”
“Mai togliere il paralume a una lampada! Il paralume è sacro. Non fate mai come i topi che fuggono davanti al pericolo, verso l’ignoto. Accanto al paralume sonnecchiate, leggete – lasciate che infuri la bufera – attendete, che siano loro a venirvi a prendere.”
“È lenta la marcia della menteumana.”
“Noi vecchi, prossimi a lasciare questo bizzarropianeta, ce la prendiamo con calma. Rallentiamo. Chissà: magari speriamo così di immobilizzare il tempo che ci resta.”
“Rallenta e goditi la vita. Non è soltanto lo spettacolo che ti perdi se vai troppo veloce - perdi anche il senso di dove stai andando e perché.”
“Non è vero che la vita «è un lungo fiumetranquillo». O almeno io non ci credo: l'esperienza mi ha insegnato che la tranquillità molto spesso è il contrario della vita.”