“Il bugiardo è un taglio naturale, la vita stessa è una grossa menzogna.”
“La verità esiste, non s'inventa che la menzogna.”
“Ogni mattina per guadagnarmi il pane, vado al mercato dove si vendono bugie. E, pieno di speranza, mi faccio largo tra i venditori.”
“La trasparenza è lo strumento miracoloso che ci permette di mettere in discussione le bugie dei mostri.”
“La vera storia della coscienza comincia con la prima bugia.”
“Non tutte le verità sono gradite, mentre tutte le menzogne lo sono.”
“Lasciate che vi dica la verità. La verità è ciò che è, e quello che dovrebbe essere è una fantasia. Una terribile, terribile menzogna che qualcuno ha dato alla gente molto tempo fa.”
“La verità è ciò che è, ciò che dovrebbe essere è una sporca menzogna.”
“Fingo sempre di credere alle bugie che mi dicono; se si sente il bisogno di mentire è perché non si accetta la propria realtà, è una punizione severa già così, senza il mio scherno.”
“Bisogna sempre essere spudorati. La verità è sempre nuda, sono le bugie che la coprono.”
“Ogni verità contiene in sé la sua perfezione; ogni menzogna anche.”
“Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.”
“Non c'è anima che possa fare a meno di mentire, che possa evitare di aggiungere le proprie menzogne, la propria personale aberrazione a una diceria notoriamente falsa. E tutto per l'insostenibile brama di vedere la realtà coincidere con i propri desideri.”
“Una delle bugie che più mi infastidiscono è quella secondo la quale gli attuali casi di meningite sarebbero dovuti all'afflusso di migranti dal continente africano.”
“Una fiaba che non menta non rivela alcuna verità, e questa sarebbe la sua più imperdonabile menzogna.”