“Le buone menzogne hanno bisogno di una buona lievitazione della verità perchè siano appetibili.”
“La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.”
“È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.”
“La più comune di tutte le follie è di credereappassionatamente nell'evidente non verità. È l'occupazione principale del genere umano.”
“Quando la bugiasembra veranasce la calunnia.”
“Come sarebbe sciocco prestar fede ai miracoli del paganesimo, così è estremamente sciocco prestare fede a quelli del cristianesimo, poiché gli uni e gli altri scaturiscono da uno stesso principio di errori, di illusioni, di menzogne.”
“L'ipocrisia è la menzogna della menzogna.”
“La vocazione politica degli intellettuali risiede nello smascheramento delle bugie che sostengono il potere irresponsabile.”
“Vana saggezza è tutto, e falsa filosofia.”
“Nel momento stesso in cui vengono espresse a parole, le emozioni si tramutano in menzogne.”
È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore. Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l'allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. "Chiagne e fotte", dicono a Napoli dei tipi come lui. E si prepara a farlo per cinque anni.
“Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute.”
“L'unica maniera per giustificare una bugia è un'altra bugia.”
“Tutte le verità sono già state dette, ma lo spazio per altre menzogne è infinito.”
“Responsabile delle bugie non è chi le dice ma chi le provoca.”