“Un politico è uno che ha scelto la via della menzogna.”
“Tra la verità e la menzogna vi è la somiglianza che corre fra la persona e la sua ombra; solo che, mentre la prima ha vita, la seconda non ne ha.”
“Il romanzesco è la verità dentro la bugia.”
“Non vi è qualcosa come una 'bugiainnocente': non è ancora stata preannunciata una bugia che presto o tardi non abbia portato delle sfortunate conseguenze per chiunque.”
“Come è governato il mondo e come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a ciò che leggono.”
“Quella che oggi è una bugial'indomani per qualcuno evolveràe sarà verità.”
“Se al mondo non ci fossero falsità, non ci sarebbe il dubbio; se non ci fosse il dubbio, non ci sarebbero le domande; se non ci fossero le domande, non ci sarebbe la saggezza, la conoscenza, il genio.”
“Sulla scacchieramenzogne ed ipocrisia non durano a lungo. La combinazione creativa mette a nudo la presunzione di una menzogna; i fatti spietati, che culminano nello scacco matto, contraddicono l’ipocrita.”
“Solo se alle spalle ci fosse un sentimento poco sincero non credo varrebbe la pena di spazientirsi per cose che, col tempo, potrebbero risolversi tra reciproci silenzi.”
“'Non dicevi che tutti mentono?' - 'Era una bugia!'.”
“Se la morale di Cleopatra fosse stata meno corta, la faccia della terra sarebbe cambiata. Il suo naso non sarebbe per questo diventato più lungo.”
“La libertà è una grande realtà. Ma significa, soprattutto, libertà dalle menzogne.”
“Nei tempi antichi non c'erano le statistiche, perciò era necessario ripiegare sulle menzogne.”
“Nella storia contano anche i fatti non avvenuti.”
“E val più una piccola verità che una gran bugia.”