“Gli sciocchi non hanno la stoffa per essere buoni.”
“Nessuno merita di esserelodato per la sua bontà, se non ha la forza di essere cattivo; ogni altra bontà non è il più delle volte che una pigrizia o una impotenza della volontà.”
Il bene assume il suo valore più alto in quelle occasioni in cui non ci si rende conto che si sta facendo del bene. Non si è mai tanto buoni quanto nelle occasioni in cui non ci si rende conto di essere buoni. Ossia, come direbbe il grande Sufi: "Un santo è tale finché non viene a saperlo!".
“La fiducia nella bontà altrui è non lieve testimonianza della propria.”
“Sebbene possa rendermi terribile, preferirei rendermi amabile.”
“Quando fa qualcosa di buono, l'uomo augura a se stesso buona fortuna.”
“Fidarsi della bontà altrui è una prova non piccola della propria bontà.”
“Uno dei migliori vantaggi delle anime rette e grandi è di non aver mai nemmeno compreso la possibilità della bassezza.”
“Capire tutto rende molto indulgenti e avere sentimenti profondi ispira una grande bontà.”
“L'America è grande perché è buona, e se mai l'America dovesse cessare di essere buona, cesserebbe di essere grande.”
“L'amore è una bontà sublime.”
“Ci sono due sessi: il bello e il buono.”
“L'incontro con un uomo veramente buono produce sugli altri un vero fenomeno di ossigenazione; si accorgono che viene restituito loro qualcosa di essenziale alla loro vita.”
“- Benjamin Kapanay: Il mio cuore mi dice che le persone, in fondo, sono buone. La mia esperienza suggerisce il contrario. Mi dica come la vede lei, Mr. Archer. Nella sua carriera di giornalista ha trovato che le persone sono in fondo buone?- Danny: No. Direi che sono solo persone.”
“Un cuore amorevole è la saggezza più vera.”