“Tutte le cose buone - dalla trota alla salvezza eterna - vengono dalla grazia e la grazia viene dall'arte e l'arte non viene facilmente.”
“Forse un uomo buono si riconosce dal fatto che la sconfitta non gli lascia in bocca nient’altro che una bella frase.”
“Senza bontà e veridicità non si può giungere alla pienezza di bellezza che un essereumano può realizzare.”
“Il vero uomo è l’uomo giusto e buono, e non c’è niente di più importante e di più bello dell’essere giusti e buoni, del coltivare dentro di sé una relazione con la realtà all’insegna di un radicale inter-esse, della relazione armoniosa. Credere in Dio significa estendere questa filosofia di vita alla storia e alla natura, significa assegnare a questa prospettiva un respiro storico e cosmico, significa ritenere questo sentimento relazionale di inter-esse con ogni fenomeno vivente la dimensione più bella e definitiva della vita.”
“Nell'uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente.”
“Per rispetto alla bontà e all'amore, l'uomo ha l'obbligo di non concedere alla morte il dominio sui propri pensieri.”
“La felicità corre dietro a chi lavora e fa il bene; fugge lontano da chi la cerca sola e a dispetto di tutti.”
“Le due massime cause d'errore nei nostri rapporti con un'altra persona sono di aver buon cuore, oppure, quell'altra persona, amarla.”
“Non discutere più di come debba essere l'uomo per bene, ma siilo.”
"Tutto ciò che accade, accade giustamente". Troverai che è vero, se rifletterai con attenzione. E non dico solo secondo un rapporto di conseguenza, ma secondogiustizia e come se qualcuno distribuisse le sorti secondo il merito individuale. Osserva quindi come hai iniziato, e qualunque cosa tu faccia, falla così, con la volontà di essere buono nel senso specifico in cui s'intende che un uomo è buono. Osserva questa regola in ogni tua azione.
“Non vivere come se tu avessi ancora diecimila anni da vivere. Il fato incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile, diventa buono.”
“A questo mondo bisogna essere un po' troppo buoni, per esserlo abbastanza.”
“In questo mondo bisogna essere un po' troppo buoni per essere buoni abbastanza.”
“Poveri i mansueti, perché erediteranno la terra.”
“C'è differenza fra essere buono e voler essere ritenuto tale.”