“Ogni dolce ha il suo amaro; ogni male il suo bene.”
“Far del bene a chi non lo merita è come far del male.”
“Nessuno sceglie un male capendo che è un male, ma ne resta intrappolato se, per sbaglio, lo considera un bene rispetto a un male maggiore.”
“Dallo stesso tempo derivano le origini del sommo bene ed il godimento di esso.”
“Non bisogna temere gli dei; la morte non ci deve insospettire; il bene si trova facilmente, il male difficilmente si sopporta.”
“La gioia più alta che si possa godere è quella che si ottiene quando si sfugge un gran male; questa è la natura del bene, per chi lo valuti giustamente e vi si fermi, senza continuare a discutere inutilmente su di esso camminando.”
“Tetrafarmaco. Non sono da temere gli dèi; non è cosa di cui si debba stare in sospetto la morte; il bene è facile a procurarsi; facile a tollerarsi il male.”
“È non solo più bello ma anche più piacevole fare il bene anziché riceverlo.”
“Cerchiamo i nostri beni in noi stessi, altrimenti non li troveremo.”
“Il sole non aspetta di essere pregato per spargere raggi e calore. Nello stesso modo fa ogni bene che dipenda da te senza essere pregato.”
“I mali che non si avvertono sono i più pericolosi.”
“I più grandimali si sono sempre infiltrati nella vita degli uomini sotto la fallace apparenza del bene.”
“La benevolenza inopportuna non si distingue per nulla dall'ostilità.”
“La gente fa sempre così. Rimpiange il passato come se il passato equivalesse al concetto del bene e odia il presente come se il presente equivalesse al concetto del male: volutamente ignorando che nel passato facevan lo stesso.”
“Lo sapevo che avreste portato del bene nella mia vita. L'ho visto nei vostri occhi, quando vi ho incontrata la prima volta.”