“Il bene arriva sempre troppo tardi, diventa realtà troppo tardi, quando non si è più capaci di goderne.”
“Per ogni Madre Teresa esiste un Jeffrey Dahmer.”
“Per fare il bene, bisogna conoscerlo; e, al pari d'ogni altra cosa, non possiamo conoscerlo che in mezzo alle nostre passioni, per mezzo de' nostri giudizi, con le nostre idee; le quali bene spesso stanno come possono.”
“Per grazia del cielo, accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene, che i fautori più ardenti divengano un impedimento.”
“Quelli che fanno il bene, lo fanno all'ingrosso: quand'hanno provata quella soddisfazione, n'hanno abbastanza, e non si voglion seccare a star dietro a tutte le conseguenze; ma coloro che hanno quel gusto di fare il male, ci mettono più diligenza, ci stanno dietro fino alla fine, non prendono mai requie, perché hanno quel canchero che li rode.”
“Non è difficile per un uomofare qualche buona azione; il difficile è agir bene tutta la vita, senza mai far nulla di male.”
“Ogni buona azione è carità. Il vero benessere di un uomo nell'aldilà è quello che egli fa in questo mondo ai suoi simili.”
“Tutte le persone hanno un limite interiore grazie al quale attribuiscono una certa misura sia al bene che al male.”
“Dentro di te è la fonte del bene, una fonte che può sempre zampillare, se si scava sempre.”
“Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, fonte inesauribile, se ci scaverai sempre.”
“Io sono in politica a causa del conflitto tra il bene e il male, e io credo che alla fine il bene debba prevalere.”
“Ricorda, c'è solo il bene e il male, non ci sono terze vie. Solo il bene e il male. Se sei il bene sei rasta, se sei il male sei babilonia.”
“La differenza sostanziale tra il bene e il male si affina nel corso della vita, non è preimpostata nel cervello.”
“- Filumena: Mimì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere. - Domenico: E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l'ho mai potuta avere.”
“Il bene è certo e definito, il male è incerto e indefinito.”