“Il Bello è ciò che sembra abominevole a occhi ineducati. Il Bello è ciò che la vostra amante e la vostra domestica trovano d'istinto orrendo.”
“Se una donnabrutta riesce a farsi amare non può essere che perdutamente; perché bisogna che ciò avvenga o per una strana debolezza dell'innamorato o per attrattive più recondite e invincibili della bellezza.”
“La grazia è arbitraria: la bellezza è qualche cosa di più reale e di più indipendente dal gusto e dall'opinione.”
“Il bello ci attrae, disprezziamo l'utile; e le cose belle molto spesso sono la nostra rovina.”
“La grazia, più bella ancora che la bellezza.”
“Ci sono cose belle che risplendono di più quando restano imperfette che non quando sono troppo compiute.”
“Non serve a nulla esseregiovane senza essere bella, né essere bella senza esseregiovane.”
“Bellezza, dono di un giorno che il cielo ci invidia.”
“Oggi è giorno di paga per il corpo. Quello che abbiamo passato, ci viene rimborsato dalla bellezza.”
“Ma lei era del mondo dove le più belle coseHanno il peggior destino:Da rosa ha vissuto quanto vivono le Rose,Lo spazio d’un mattino.”
“La bellezza è un grande elemento di stima nei rapporti umani; è il primo mezzo di conciliarsi gli uni con gli altri, e non c'è uomo tanto barbaro e arcigno che non si senta in qualche modo toccato dalla sua dolcezza.”
“Non potrò mai dire abbastanza quanto io consideri la bellezza una qualità notevole e capace di grande influenza. Socrate la chiamava una fugacetirannia e Platone il privilegio della natura. Non c'è nessun'altra qualità che la superi in prestigio. Occupa il primo posto nei rapporti tra gli uomini, si presenta per prima, affascina e influenza fin dal primo momento il nostro giudizio, con grande autorità e poterestraordinario.”
“Ti sveglierai felice sotto il lenzuolo di lino anticoCon un raggio di sole che gioca nell’incavo dei tuoi seniE mi darai la bocca in fiore…Tu sei donna.Tu hai seni, lacrime e petali… i tuoi seniSono brocche di latte con cui saziLa fame universale.”
“Solo le cose belle sono certe, nulla è certo senza la bellezza.”
“Il tempo del giardino è dunque quello della vita. Non ci spinge in avanti, come il tempo meccanico che ormai governa le nostre esistenze, perché un vero luogo ci radica sempre nel tempo presente, qui e ora. Non vi sono scopi da ottenere, né obiettivi da raggiungere, perché la vita ha un solo fine: se stessa. E lo stesso la bellezza, che nasce costantemente dal processo vitale.”