“L'intelligenza è un capitano sempre in ritardo di una battaglia. E che dopo la battaglia discute.”
“Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell’anno 1944.”
“Tu aneli la battaglia... la brami. Sei solo un ragazzo che vuole dimostrare a se stesso di essereuomo.”
“Il rugby è un'ora e mezza di battaglia che può cementare amicizie per tutta una vita.”
“Esordire con fermezza è già metà della battaglia.”
“All'erta, miei prodi! Vi siete finora coperti di merda! Copritevi oggi di gloria!”
“Oh, gioveni! Quando vi dico 'sequitemi miei pugnaci', dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per le natiche.”
“I singoli combattimenti degli eroi della storia o delle favole stuzzicano la nostra fantasia e coinvolgono i nostri sentimenti: l'abile evoluzione della guerra può informare la mente, e migliorare una scienza necessaria, anche se perniciosa. Ma nell'uniforme e nelle immagini odiose dell'assalto generale, tutto è sangue, e orrore, e confusione.”
“Il primo colpo è già mezza battaglia.”
“Considerate più coraggioso non farvi coinvolgere in un conflitto che vincere in battaglia, e laddove c'è già uno stupido che interferisce, fate in modo che non ve ne siano due.”
“Quella sensazione straordinaria – figlia di uno scontronotturno in cui non si riusciva a capire chi si aveva accanto, a un palmo dal naso, se un compagno o un nemico pronto a ucciderti – era legata a un’altra sensazione non meno straordinaria e inspiegabile riguardo al corso della battaglia: la sensazione che permette ai soldati di comprendere l’equilibrio delle forze in campo e di indovinare chi avrà la meglio.”
“Una spada costringe l'altra a rimanere nel fodero.”
“Finché vi saranno i mattatoi vi saranno i campi di battaglia.”
“La guerra non consiste solo di battaglie, o dell'atto di combattere, ma di un periodo di tempo, in cui la volontà di contendere in battaglia è sufficientemente nota.”
“A volte è peggio vincere che perdere una battaglia.”