“- Mara: Tu non hai figlio vero?- Gabriele: Non ti piacciono i bambini?- Mara: Non li sopporto proprio.”
“Il bambino non è oggetto d’amore perché è bello, è bello perché è oggetto d’amore.”
“I bambini sono degli attori spontanei, ma devi dire loro cosa fare sul set.”
L'inibizione morale della sessualitànaturale del bambino, la cui ultima tappa è una grave limitazione della sessualità "genitale" del bambino piccolo, rende quest'ultimo pauroso, timido, timoroso dell'autorità, ubbidiente, «buono» ed «educabile» in senso autoritario.
“- La vita è così dura solo quando si è bambini?- È sempre così.”
“Ero una bambina un po' confusa, perché sono cresciuta con mia madre, che è nera. Sono stata cresciuta come una 'nera'. Ma una volta arrivata a scuola mi davano della 'bianca'.”
Totò Riina sta progettando un attentato, e uno dei suoi uomini gli dice: "Ma è su una spiaggia, potrebbero morire dei bambini" - "E allora? - risponde Riina, - anche a Sarajevo muoiono i bambini".
“Il piccolo Harley, che non poteva avere più di otto anni, sembrava uno capace di battersi per sei round con Chuck Norris senza versare una goccia di sudore.”
“Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi.”
“Nulla stupisce quando tutto stupisce: è lo stato dei bambini.”
“Ad un bambino di un anno si può insegnare a non fare certe cose come toccare dei fornelli caldi, accendere il gas, rovesciare le lampade dai tavolini tirando il filo della corrente, o svegliare la Mamma prima di mezzogiorno.”
“I grandicomici imitano i bambini, questa è la loro abilità.”
“Non c'è un segreto per lavorare con i bambini. O ti prendono e riesci a lavorare con loro, oppure no e ti blocchi.”
“Non esiste nulla che si adatti al palmo di un adulto come la mano di un bambino. Nulla sembra più naturale, e nulla risveglia maggiormente il nostro istinto protettivo.”
“Avevo dodici anni quando feci la prima audizione televisiva e non sapevo cosa stesse accadendo.”