“Una graziaunica riposa sull'infanzia, riposa su ogni bambino.”
“Sono i bambini che sanno. Sanno l'innocenza primordiale che tutto sa... Si mandano i bambini a scuola perché dimentichino il poco che sanno.”
“I bambini cominciano tutti con la metafisica, gli adolescenti continuano con la morale, e noi adulti finiamo con la logica e la contabilità.”
“Una camera di bambino da sistemare, è una vita da costruire.”
“I bambini se ne fregano delle cause. Quello che gli interessa è solo lo scopo.”
“Quel che complica tutto è che la maggior parte dei bambini fanno i bambini, e quasi tutti gli adulti giocano agli adulti.”
“Penso che le cose più grandi della vita succedono nei tuoi sogni. Insegnerei ai nostri bambini ad imparare a sognare piuttosto che imparare a ricordare. Perché ciò che è importante non è quello che è successo, ma quello che potrebbe succedere. E per questo motivo devi essere pronto a sviluppare la tua immaginazione e permetterti di avere un sogno di giorno e di notte.”
“Nelle nostre società ipertecnologiche i bambini in grado di giocare a un videogioco sono più numerosi di quelli capaci di nuotare o di andare in bicicletta. Molti sanno usare uno smartphone ma non sanno allacciarsi le scarpe. Un bambino ha bisogno di ripercorrere nella sua crescita tutte le fasi evolutive, dall’uomo di Neanderthal fino all’Homo sapiens. Non può partire dalla postmodernità! Non può perdere il contatto con la natura, con la manualità e la fisicità del mondo in cui vive.”
“Mettere la mano nei capelli di un bambino è come camminare sulle foglie secche della foresta quando comincia la primavera.”
“Quand’ero bambinovissi, senza sapere,solo per avere oggiquella rimembranza.”
“I bambinimoderni hanno l'abitudine di rispondere prima ancora di avere l'opportunità di dire qualcosa.”
“Io ero l'amico immaginario del bambino della porta accanto.”
“Solo i bambini che hanno un posto sicuro possono concedersi di correre dei rischi. Gli adulti sono meno audaci perché non si sentono mai al sicuro.”
“I bambini adorano sentirsi raccontare e riraccontare all'infinito le stesse storie, pregustano i momentipaurosi o eccitanti, partecipano, hanno paura, poi si sentono rassicurati, si identificano con l’eroe e applaudono trionfanti il lieto fine. Sono piaceri di cui siamo tutti partecipi, a qualsiasi età, perché queste storie parlano dei desideri, delle ansie e delle speranze più profonde degli esseri umani.”
“I bambini piccoli sono degli esseri appassionati, vedono e percepiscono solo gli estremi, il mondo per loro è nero o bianco, senza sfumature che ne attenuino i contrasti.”