“Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole.”
“Chi ha molto a che fare con i bambini scoprirà che nessuna azione esteriore resta senza influsso su di loro.”
“Tutti i più sapienti istitutori e maestri sono d'accordo nel dire che i fanciulli non sanno cosa vogliono; ma che anche gli adulti, come i fanciulli, brancolino su questa terra e, come quelli, non sappiano donde vengono né dove vanno, e che non agiscano secondo uno scopodeterminato e si lasciano governare da leccornie e vergate, questo nessuno lo vuol credere volentieri.”
“L'età non ci rende di nuovo bambini, come si dice. Scopre soltanto che siamo ancora veri bambini.”
“Quando andiamo a distribuire regali ai bambini negli ospedali, ti vedono e sembra che abbiano visto Dio. Mi cambia la vita, è un momento che ci fa tutti felici.”
Può un corso chiamato "letteratura visiva" migliorare la comprensione di chiunque della linguainglese?... Il miglior modo di proteggere i bambini dall'essere fuorviati dalla televisione o dai giornali o dai politici è di ampliare la loro conoscenza. Per iniziare si dovrebbe insegnare loro a leggere bene abbastanza da riconoscere l'ignoranza che sta dietro ad una frase come "letteratura visiva".
“Prendere sul serio le emozioni dei bambini richiede empatia, notevoli capacità di ascolto, e il desiderio di vedere le cose dalla loro prospettiva.”
“Se gli adulti confutano costantemente i suoi sentimenti, il bambino perde la fiducia in se stesso.”
“Un bambino che non rispetta i genitori non avrà rispetto per nessuno.”
“I bambini sono persone serie, detestano gli scherzistupidi. Sanno che prima o poi si avverano.”
“Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano.”
“Chi sfrutta i bambini spegne la luce del mondo, perché sfruttare i bambini significa fare un crimine contro l'umanità.”
“Ogni bambino nasce con un certo senso dell'amore, ma dipende dai genitori, dagli amici, salvare o condannare questo amore.”
“L'odore migliore è quello del pane, il gusto migliore, quello del sale, il miglior amore, quello dei bambini.”
“La paura trattiene i bambini e rende gli adulti più aperti.”