“Le passioni umane sono una cosa molto misteriosa e per i bambini le cose non stanno diversamente che per i grandi. Coloro che ne vengono colpiti non le sanno spiegare, e coloro che non hanno mai provato nulla di simile non le possono comprendere.”
“L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambinointento nel gioco.”
“Non scuola la diresti, ma sala di tortura: non vi si sente altro che lo schiocco delle sferze, lo strepito delle verghe, gemiti, singhiozzi e atroci minacce. Cos'altro possono impararvi i bambini, se non a odiare la cultura? Una volta che quest'odio ha messo radice nei teneri animi, anche da grandi detestano lo studio.”
L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre pianopiano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi "Ti voglio bene perché sei mia". Nell'adolescenza: "Mi piace come sei e quello che fai, quindi ti amo". Fino a che fai quel che mi piace io ti amo. L’amorematuro dice: "Ti amo perché mi curo di te, il tuo benessere è il mio, mi spendo per te".
“I bambini amano e vogliono essereamati e preferiscono la gioia del successo o il trionfo dell'odio per il fallimento. Non confondere un bambino con il suo sintomo.”
“In ogni bambino c'è in ogni stadio un nuovo miracolo di vigorososviluppo, che costituisce una nuova speranza e una nuova responsabilità per tutti.”
“I bambini controllano ed educano le loro famiglie tanto quanto sono controllati da loro.”
“I bambini non possono essere ingannati da elogi vuoti e da un atteggiamento accondiscendente. A volte accettano di rafforzare in modo artificiale la loro autostima, in mancanza d’altro, ma ciò che io chiamo una crescente identitàegoista acquista una vera forza solo a partire dal riconoscimento sincero e coerente delle loro vere conquiste, vale a dire le conquiste che hanno significato nella loro cultura.”
“Il bambino si trasforma in adulto non quando diventa consapevole del diritto di avere ragione, ma quando si rende conto di avere anche il diritto di sbagliare.”
“I bambini sani non avranno paura della vita se i loro anziani hanno integritàsufficiente a non temere la morte.”
“Non si possono biasimare i fanciullipigri, quando a renderli tali è l'educazione dei loro genitori.”
“Porterai via la bambina e la darai in pasto a qualche gruppo di esperti per farla discutere di banali equazioni con dei vecchirussi per il resto della sua vita.”
“Ed è negli occhi del bimbo, nei suoi occhi scuri e profondi, come notti in bianco, che nasce la luce.”
“Marcelo non capiva né di schiavi né di padroni. Viveva libero, e a volte guardava gli schiavi negli occhi come se, consapevole del loro dolore, volesse incoraggiarli a liberarsi delle loro catene. Alcuni gli sorridevano con tristezza, altri piangevano commossi dalla sua innocenza.”
“Un bimbo ha chiesto alla mamma: 'Mamma, perché ci sono uomini che si vestono da donne?' 'Ehi, cosa sono queste parole? Lo saprai quando sarai grande! E poi t'ho detto mille volte: io non sono la mamma, sono il papà!'.”