“Tu le stai negando il suo potenziale.”
“'Maternità: i bambini non sono ammessi' Naturalmente questo significa: 'A meno che non siano accompagnati dalle madri'.”
“Non c'è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambinotriste.”
“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”
“Qualsiasi marmocchio può uccidere una pulce: tutti gli studiosi delle accademie del mondo non sono in grado di crearne una.”
“Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino.”
“I bambini sono anche il simbolo del matrimonioeterno tra l'amore e il dovere.”
“Una follia far lavorare in fabbrica bambini di dieci-dodici anni. Quelli di sei-otto costano molto meno.”
“A nove, dieci anni ero già determinato su cosa avrei fatto da grande.”
“Penso che il futuro della psicoterapia e della psicologia sia nel sistema scolastico. Dobbiamo insegnare a ogni bambino come evitare di disturbare se stesso o come superare il disturbo quando si verifica.”
“Un bambino è un pazzo ricciolino con le fossette.”
“Rispetta il bambino. Non essere troppo il suo genitore. Non invadere la sua solitudine.”
“Quando sei un ragazzino, non vedi i colori.”
“Nessuno si rendeva conto che, risparmiando tempo, in realtà risparmiava tutt'altro. Nessuno voleva ammettere che la sua vita diventava sempre più povera, sempre più monotona e sempre più fredda. Se ne rendevano conto i bambini, invece, perché nessuno aveva più tempo per loro. Ma il tempo è vita. E la vita risiede nel cuore. E quanto più ne risparmiavano, tanto meno ne avevano.”
“Lo so che al giorno d'oggi è di gran moda fare un sacco di storie a proposito dei bambini, ma io no! Io non sono proprio per niente amico dei bambini. Per me sono soltanto degli sciocchi piagnoni, fastidiosissimi, che rompono tutto, sporcano i libri di marmellata e ne strappano le pagine, e poi magari se ne fanno un baffo quando i grandi hanno i loro guai e dispiaceri. ”