“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.”
“Se non sei padrone di te stesso, per quanto tu possa esserepotente il tuo potere mi fa pena e mi fa ridere.”
“La gente del ceto medio è disperata ormai e ciò può portare un uomo a crollare.”
“Se ti impegni in una discussione, abbi cura del tuo temperamento. La tua logica, se ne possiedi, avrà cura di se stessa.”
“Autocontrollo è quando si ha il presentimento del raccolto senza averlo seminato. ”
“Sono molto lento di pensiero e pieno di regole interiori che agiscono come freni sui miei desideri.”
Le persone "con i piedi per terra" dicono che l'amore è una follia. In realtà ciò che accade è che la fantasia violentemente distorta da immagini piacevolissime, dove ogni passo ti avvicina alla felicità, viene crudamente riportata alla dura realtà.
“Io ho una regola: non agire mai nel primo slancio. Poche persone sono capaci di osservare questa vostra regola. È stata la vita a insegnarmelo. Oh, se avessi imparato prima a dominarmi!”
“L'eroe, l'uomo, l'essere che sa elevarsi sulla massa, costringere la sua volontà ad una perfezione indeffettibile, e creare per se stesso il suo piacere ovunque lo trova, ben anche sulla altrui ruina!”
“Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.”
“La vittoria è impossibile, finché non si sia in grado di mantenere la calma anche di fronte alla più grande provocazione. La calma sotto tiro è una qualità indispensabile per un soldato. Un non collaboratore non è nessuno, se non riesce a restare calmo e imperturbato sotto il fuoco intenso della provocazione.”
“La bestia, per sua natura, non sa frenarsi. L'uomo è uomo perché è capace di autocontrollo, e solo fin che lo pratica.”
“Chi non è padrone di sé finisce servo degli altri.”
“Non potrete imparare a governare voi stessi se prima non imparerete a governare le vostre passioni e ad obbedire ai dettami della coscienza.”
“Devi imparare a scegliere i tuoi pensieri, proprio come ogni giorno scegli i vestiti da mettere. È in tuo potere. Se ti piace tanto avere il dominio della tua vita, lavora sulla mente. È l’unica cosa su cui puoi tentare di esercitare un controllo. Il resto lascialo perdere. Se non domini i tuoi pensieri, sarai sempre nei guai.”