“Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.”
“Come la pioggia penetra in una casa dal tetto sconnesso, così la passione penetra nella mente non ben esercitata.”
“Chi indossi l'abito giallo senza essersi purificato, senza avere acquisito il dominio di se stesso, e senza perseguire il vero, costui è indegno di indossarlo.”
“Se il meditante osserva l'impermanenza della sensazione - gradevole, sgradevole o neutra che sia - nel proprio corpo, se ne osserva il declino, lo svanire, la cessazione e osserva nel contempo l'abbandono dell'attaccamento a tale sensazione, allora i condizionamenti nascosti della sete di sensazioni vengono eliminati.”
“Acquista padronanza dei tuoi sensi, di ciò che gusti e odori, di ciò che vedi, di ciò che senti.In ogni circostanza sii padrone di quel che fai, di quel che dici e di quel che pensi.Sii libero.Sei calmo? Cheta il corpo, placa la mente.Sforzati di stare sveglio, osserva te stesso e vivi con gioia.Segui la verità della via. Rifletti su di essa.Falla tua. Vivila. Ti sosterrà sempre.”
“Controllati nel corpo sono i saldi, ed anche controllati nella parola; controllati nella mente sono i forti, essi sono controllati in ogni senso. Guardati da un atto di collera verbale, sii controllato nella parola.”
“Tra chi vince in battaglia mille volte mille nemici e chi soltanto vince sé stesso, costui è il migliore dei vincitori di ogni battaglia.”
“Non è anziano un tale perché il capo gli è divenuto canuto... ma colui nel quale vi sono verità, giustizia, rispetto della vita, temperanza, e dominio su se stesso, che ha scosso da sé ogni macchia.”
“Molta gente si lascia trasportare dalla propria passione; altri dal proprio self-control.”
“Le donne sono creature intelligenti. Sanno come regolarsi. Il più delle volte sono gli uomini a crollare; sono gli uomini a saltar giù dal ponte.”
“E' bella come la morte, seducente come il peccato e fredda come la purezza.”
“Un cauto e prudenteautocontrollo è la radice della saggezza.”
“A questo mondo, o ci imponiamo una regola, o accettiamo che sia la vita ad imporcela.”
“Fin quando l'uomo non ha dominato il desiderio, non ha dominato nulla. E non lo domina quasi mai.”
“Dobbiamo esser sempre padroni di noi stessi, se vogliamo dirci creature ragionevoli.”