“Ciascuno di noi ha una maschera e, sotto, qualcosa di più reale. Quando lavori in tv, poi, il realismo tendi a dimenticarlo, devi far quello che si aspettano da te. Io devo far ridere, non mi è concessa la lamentela. ”
“Se un personaggio sa essere autenticamente umano, saprà dare voce a qualunque nozione scientifica o intellettuale.”
“Senza più storiagiriamo il mondoricercando soltanto un momento sincero, col desiderio inconsciodi arrivare più in fondo per essere più vero.”
“Tratto caratteristico dell'uomo raffinato è la sua capacità di recitare alla perfezione qualsiasi parte voglia nella sua vita esteriore, mentre interiormente si mantiene libero.”
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”
“Non cambiamo invecchiando; diventiamo solo più chiaramente noi stessi.”
“Non devi nascondere quello che sei altrimenti diventi molto infelice.”
“Siamo veramente stanchi di... vedere attori che ci danno false emozioni... esauriti da spettacoli pirotecnici ed effetti speciali. Anche se il mondo in cui si muove è in effetti per certi versi fittizio, simulato... non troverete nulla in Truman che non si veritiero. Non c'è copione, non esistono copie; non sarà sempre Shakespeare ma è autentico... è la sua vita.”
“L’autentico viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuovi territori, bensì nel vedere con occhi nuovi.”
“L'uomo è un animale che finge, e non è mai tanto se stesso come quando recita.”
“Non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie.”
“Se ci stacchiamo da qualcosa che alla lunga rappresenta un peso piuttosto che un aiuto ad andare avanti, poi saremo pronti ad aprirci all'essenziale, a ciò che conta. Sebbene a volte, dall'esterno, questa possa sembrare una perdita, con il tempo finirà per rivelarsi un guadagno per noi e per altri.”
“Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla.”
“Gente, non personaggi costruiti abilmente, devono uscire in un romanzo dall’esperienza assimilata dello scrittore, dalla sua cultura, dalla sua testa, dal suo cuore e da tutto lui stesso. ”
“Io ho bisogno di molto affetto, di essere amata e di amare. Di amore vero. Il resto viene da sé.”