“Può sembrare facile spiegare un'attitudinefaccio due parole, per sentirmi meno inutile.”
“Durante la partita fischiate pure ma l'inno nazionale è sacro.”
“L'inclinazione degli uomini ad un tale o ad un tal altro piacere è una grande sorgente della diversità dei caratteri: e questa inclinazione spesso proviene dalla prima sensazione piacevole che uno prova da bambino: egli sarà sempre avido di simili piaceri.”
“Ho cambiatoatteggiamento: non sono più io che indosso i vestiti, sono i vestiti che indossano me.”
“Una volta, più o meno un anno prima, avevo sorpreso mio padre con la mia notevole predisposizione a disegnare dei realistici palloni da calcio, ogni esagono annidato con precisione accanto al vicino pentagono tinto del colore opposto.”
“Il giovanilismo è una malattia senile.”
“Non esistono lavori banali, solo attitudini banali.”
“Ora dalla mattina presto a tarda notte, nei giorni di festa e di lavoro, tutto il popolo e i senatori, senza distinzione, si agitano per il fòro, e non se ne vanno mai; tutti si sono dedicati a un'unicaattività, a un'unica arte: riuscire a imbrogliarsi senza darlo a vedere, combattersi con la frode, gareggiare in complimenti, fingersi galantuomini, tendersi trabocchetti, come se fossero tutti nemici l'uno dell'altro.”
“La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento.”
“Non approvo il modo di fare dei vari John Wayne e Gary Cooper di turno. Dicono di sé di non essereattori, ma benzinai o costruttori di ponti. Se non sono attori, allora perché vengono pagati? Io ho rispetto per la mia professione, ho lavorato sodo per costruirmela.”
“Si può deviare un fiume dal suo corso, non farlo risalire alla sorgente.”
“Il punk è stato definito come un'attitudine piuttosto che uno stile musicale.”
“La differenza tra un disastro e un’avventura è solo la tua attitudine.”
“La mia filosofia è quella del fixer, il riparatore: se c’è qualcosa che non funziona bisogna trovare cos’è, cosa manca e risolvere il problema. Ecco, vorrei fare questo nella vita, magari nel mio Paese, lì le cose che non funzionano non mancano certo… Avrai capito che la mia attitudine non è di lamentarmi o aspettare l’intervento di Dio o dello Stato. Certo, puoi anche passare la vita a piangerti addosso, ma non vai da nessuna parte.”
“Il male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.”